apoteca natura

TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO ORDINA PRODOTTI DI APOTECA NATURA

Benvenuto nella pagina dedicata al servizio “Ordina Prodotti” di Apoteca Natura, servizio di proprietà, gestito e distribuito da Apoteca Natura S.p.a., con sede legale in Sansepolcro (AR), Frazione Aboca, 20, 52037, codice fiscale/P. IVA e n. di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Arezzo n. 02133800512, numero di REA 164243, capitale sociale pari ad Euro € 14.920.000 i.v. (“Apoteca Natura”).

  1. DEFINIZIONI
    • 1.1. “Codice del Consumo”: il Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005;
    • 1.2. “Contenuto”: le informazioni e/o dati contenuti su MyApotecaNatura;
    • 1.3. “Farmacia”: la farmacia appartenente al network Apoteca Natura e aderente al servizio Ordina Prodotti;
    • 1.4. “Farmaci”: i farmaci soggetti a prescrizione medica e i farmaci da banco (OTC o sop), come definiti dalla normativa applicabile, messi a disposizione dalla Farmacia per la prenotazione da parte della Persona attraverso MyApotecaNatura tramite il servizio Ordina Prodotti;
    • 1.5. “MyApotecaNatura”: applicazione mobile e web di proprietà e gestita da Apoteca Natura, disponibile al sito www.apotecanatura.it, su App Store e Play Store;
    • 1.6. “MyCard”: carta fedeltà del network Apoteca Natura presente in MyApotecaNatura e attivabile a discrezione della Farmacia le cui norme di partecipazioni sono consultabili dalla pagina https://www.apotecanatura.it/myapotecanatura/;
    • 1.7. “Partner per la Consegna”: la società terza incaricata da Apoteca Natura di gestire le consegne dei Prodotti acquistati online all’indirizzo indicato dalla Persona tramite corrieri;
    • 1.8. “Partner per il Pagamento”: la società terza incaricata da Apoteca Natura di gestire i pagamenti online;
    • 1.9. “Persona”: la persona fisica che intende acquistare un Prodotto online tramite MyApotecaNatura e/o che intende prenotare/ricevere un Prodotto o un Farmaco attraverso MyApotecaNatura tramite il servizio Ordina Prodotti, effettuando l’acquisto e/o prenotazione per scopi personali e comunque per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
    • 1.10. “Ordina Prodotti”:il servizio che permette alla Persona di:
      • (i) prenotare tramite MyApotecaNatura un Prodotto o un Farmaco, per poi eventualmente acquistarlo direttamente presso la Farmacia, corrispondendo a quest’ultima il relativo prezzo;
      • (ii) acquistare online un Prodotto diverso da un Farmaco o un Prodotto per il quale è consentita la vendita online da parte della Farmacia (ad eccezione di Prodotti di volta in volta esclusi da Apoteca Natura) e:
        1. ritirare il Prodotto presso la Farmacia scelta dalla Persona; o
        2. ricevere il Prodotto all’indirizzo indicato dalla Persona.
    • 1.11. “Prodotti”: gli integratori alimentari, i cosmetici e i dispositivi medici e ogni altro prodotto diverso dai Farmaci, come definiti dalla normativa applicabile a ciascuno di essi, messi a disposizione dalla Farmacia per l’acquisto attraverso MyApotecaNatura o per la prenotazione tramite il servizio Ordina Prodotti da parte della Persona;
    • 1.12. “Scheda Informativa”: la scheda informativa relativa a ciascun Prodotto/Farmaco nella quale saranno indicate le caratteristiche di ciascun Prodotto/Farmaco;
    • 1.13. “Termini e Condizioni”: i presenti termini e condizioni del servizio Ordina Prodotti di MyApotecaNatura e ogni altro documento qui richiamato o agli stessi allegato, regolanti il rapporto fra Apoteca Natura e la Persona;
    • 1.14. I termini al singolare comprendono il plurale e viceversa, a seconda di quanto permesso o richiesto dal contesto.
  2. AMBITO DI APPLICAZIONE
    • 2.1. Apoteca Natura è un network di Farmacie capaci di ascoltare e guidare le Persone nel proprio percorso di salute consapevole, grazie alla specializzazione sulle principali esigenze di cura e prevenzione, alla costante ricerca di una piena integrazione nella filiera sanitaria e all’accurata selezione dell’offerta con un particolare focus sui prodotti naturali. Al centro di questo percorso la Persona, il rispetto del suo organismo e dell’ambiente in cui vive.
    • 2.2. Attraverso il servizio Ordina Prodotti di MyApotecaNatura, Apoteca Natura svolge la funzione di mero intermediario tra Persona e Farmacia, finalizzata a creare un contatto diretto fra gli stessi, permettendo alla Persona di individuare facilmente la Farmacia a cui rivolgersi per l’acquisto e/o prenotazione dei Prodotti o per la prenotazione dei Farmaci di proprio interesse. Apoteca Natura supporterà la Farmacia nella gestione dei pagamenti online e della consegna a domicilio tramite il Partner per il Pagamento e il Partner per la Consegna.
    • 2.3. Il servizio Ordina Prodotti permette alla Persona di:
      • perfezionare un acquisto online con la Farmacia individuata avente a oggetto Prodotti (non Farmaci) e ritirare gli stessi in Farmacia oppure riceverli presso l’indirizzo indicato dalla Persona (ove tale servizio è disponibile);
      • prenotare i Prodotti (compresi i Farmaci) online ed acquistarli nella Farmacia scelta dalla Persona.
    • 2.4. I presenti Termini e Condizioni regolano l’utilizzo del servizio Ordina Prodotti, nonché il rapporto tra la Persona e Apoteca Natura, e dovranno essere accettati prima del completamento di ciascun acquisto o prenotazione tramite la sezione Ordina Prodotti di MyApotecaNatura da parte della Persona.
    • 2.5. La Persona, accettando i presenti Termini e Condizioni, dichiara sotto la propria esclusiva responsabilità di aver letto e compreso gli stessi e di accettarne integralmente ogni previsione senza alcuna riserva. La mancata accettazione dei presenti Termini e Condizioni comporterà l’impossibilità di completare l’acquisto o la prenotazione nello specifico e, in generale, di avvalersi del servizio Ordina Prodotti nella totalità dei suoi servizi.
    • 2.6. I presenti Termini e Condizioni potranno essere modificati da Apoteca Natura in qualunque momento senza preavviso. Tali modifiche non si applicheranno agli acquisti che siano stati già conclusi dalla Persona e/o alle prenotazioni già effettuate tramite il servizio Ordina Prodotti.
    • 2.7. Nell’eventualità in cui Apoteca Natura modifichi e/o integri i presenti Termini e Condizioni, il successivo accesso e utilizzo della sezione Ordina Prodotti di MyApotecaNatura da parte della Persona determinerà l’accettazione dei nuovi Termini e Condizioni. La versione più aggiornata dei Termini e Condizioni può essere consultata facendo clic sul collegamento ipertestuale “Termini e Condizioni” accessibile attraverso il menu di Ordina Prodotti.
  3. REGISTRAZIONE A MYAPOTECANATURA
    • 3.1. Per utilizzare Ordina Prodotti nella totalità dei suoi servizi, la Persona deve registrarsi creando un account su MyApotecaNatura (in assenza di questa la sezione sarà comunque consultabile limitatamente ad alcune delle informazioni relative a ciascun Prodotto o Farmaco). La registrazione è riservata ai soli soggetti maggiorenni legalmente capaci di sottoscrivere un contratto secondo la normativa applicabile. È in ogni caso vietato dichiarare un’identità falsa o contatti non veritieri. Per tutte le altre informazioni relative alla registrazione si rimanda all’apposita sezione https://www.apotecanatura.it/privacy-policy/.
  4. ACQUISTO DEI PRODOTTI (NON FARMACI) DALLE FARMACIE TRAMITE ORDINA PRODOTTI
    • 4.1. Ordina Prodotti consente di acquistare online i Prodotti dalla Farmacia prescelta con la possibilità di ritirarli presso la stessa oppure pagare online e riceverli all’indirizzo indicato. Per i Farmaci è disponibile unicamente la funzionalità di prenotazione e ritiro in Farmacia, secondo i termini e le condizioni definiti nell’articolo 8.
    • 4.2. La Persona, dopo aver effettuato il primo login, sarà automaticamente associata alla Farmacia di fiducia indicata su MyApotecaNatura, ma la Persona avrà sempre la possibilità di scegliere di prenotare/acquistare il Prodotto da qualsiasi Farmacia tra le 25 più vicine visualizzate all’interno della sezione di ricerca Farmacia.
    • 4.3. La Persona che desideri acquistare online un Prodotto dalla Farmacia può effettuare una richiesta di acquisto della quantità desiderata direttamente dalla Scheda Informativa, utilizzando il pulsante “Acquista” per mettere il Prodotto temporaneamente nel carrello prima di pagare e perfezionare l’ordine. Il completamento di un ordine non costituisce conclusione del contratto, ma proposta contrattuale d’acquisto.
    • 4.4. Al momento dell’ordine, la Persona dovrà fornire i dati personali anagrafici necessari ai fini della consegna del Prodotto, incluso indirizzo di consegna e indirizzo di fatturazione (se diverso), modalità di pagamento prescelta.
    • 4.5. Una volta effettuato il pagamento utilizzando una delle modalità di pagamento indicate nell’articolo 5, Apoteca Natura invierà alla Persona, all’indirizzo indicato al momento dell’ordine, un’email di conferma di presa in carico dell’ordine stesso. Tale email non costituisce accettazione della proposta, ma esclusivamente conferma di aver ricevuto l’ordine e di averlo inviato alla Farmacia per verificare la disponibilità del Prodotto e che l’indirizzo della Persona rientri nell’area di consegna. Il contratto si considera concluso quando la Persona riceve l’email di avvenuta accettazione dell’ordine da parte della Farmacia, che include anche un riepilogo del Prodotto ordinato e delle sue caratteristiche principali, il prezzo, le altre spese, il totale dell’importo pagato, l’esistenza del diritto di recesso (se applicabile) con le relative modalità d’esercizio, nonché l’indicazione dei tempi e delle modalità per la consegna ed eventuale restituzione del bene.
    • 4.6. Dopo aver effettuato un ordine, la Persona avrà la possibilità di contattare la Farmacia tramite email o numero di telefono disponibili nell’email di riepilogo ed eventualmente segnalare problemi o la mancata consegna del Prodotto entro la data stabilita, nonché di effettuare, nei casi applicabili, il reso del Prodotto.
    • 4.7. I Prodotti saranno consegnati alla Persona dal Partner della Consegna incaricato da Apoteca Natura, secondo la tempistica prescelta dalla Persona, a spese della Persona, salva espressa disposizione contraria.
    • 4.8. Nell’eventualità l’indirizzo inserito non rientri nell’area servita dal Partner per la Consegna, la Persona dovrà scegliere un indirizzo diverso o ritirare il Prodotto in Farmacia, a meno che la Farmacia non si avvalga di un proprio sistema per la consegna. Maggiori informazioni saranno disponibili sezione “Info” o “Scheda Farmacia” di Ordina Prodotti.
    • 4.9. Apoteca Natura si impegna affinché tutte le informazioni presenti su Ordina Prodotti, in relazione a un determinato Prodotto, siano corrette e aggiornate. La Persona in ogni caso è a conoscenza del fatto che, nonostante le dovute cautele, talune informazioni potrebbero non essere corrette o aggiornate.
    • 4.10. Gli ordini completati durante il weekend ovvero durante giorni festivi o di chiusura della Farmacia saranno processati a partire dal primo giorno lavorativo successivo.
    • 4.11. Il rapporto contrattuale relativo all’acquisto di Prodotti si instaura direttamente fra la Persona e la Farmacia e, fermo restando quanto previsto dai presenti Termini e Condizioni, sarà soggetto alle condizioni di vendita di quest’ultima. Prima di procedere all’acquisto dalle Farmacie, si raccomanda alle Persone di prendere visione delle condizioni di vendita delle stesse evidenziate nella Scheda Informativa. Apoteca Natura non è in alcun modo coinvolta nel rapporto contrattuale tra le Persone e le Farmacie, né come chiarito di seguito potrà essere in alcun modo considerata responsabile delle condotte poste in essere da Persone e Farmacie su MyApotecaNatura.
    • 4.12. La proprietà legale dei Prodotti acquistati dalla Persona tramite Ordina Prodotti è trasferita dalla relativa Farmacia venditrice, e non da Apoteca Natura che agisce in qualità di mero intermediario.
  5. PAGAMENTI PER ACQUISTO PRODOTTI (NON FARMACI) PER LE FARMACIE CHE HANNO QUESTO MODULO ATTIVO
    • 5.1. I prezzi di vendita dei Prodotti sono visibili in ogni Scheda Informativa e sono di responsabilità esclusiva delle Farmacie. Tutti i prezzi sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
    • 5.2. Il prezzo dei Prodotti sarà corrisposto dalla Persona tramite il servizio messo a disposizione dal Partner per il Pagamento e verrà girato alla Farmacia venditrice. Il pagamento potrà essere effettuato dalla Persona con carta, attraverso i sistemi sicuri (crittografia SSL) e certificati PCI DSS in modo da garantire la massima sicurezza della Persona.
    • 5.3. Al momento del pagamento, la Persona avrà la possibilità di richiedere una fattura intestata.
    • 5.4. L’addebito avverrà esclusivamente al momento dell’accettazione dell’ordine. Qualora, per qualsiasi ragione, il pagamento del prezzo non dovesse andare a buon fine, l’ordine non sarà processato e sarà cancellato.
  6. CONSEGNA DEI PRODOTTI (NON FARMACI) PER LE FARMACIE CHE HANNO QUESTO MODULO ATTIVO
    • 6.1. La consegna dei Prodotti viene effettuata all’indirizzo indicato dalla Persone al momento dell’ordine che avrà la possibilità di avvalersi delle modalità di consegna riportate nella sezione “Info” o nella “Scheda Farmacia” di Ordina Prodotti.
    • 6.2. La Persona verrà informata a mezzo email e/o altri sistemi della data e dell’orario di consegna prevista. Per maggiori informazioni ed ulteriori evenienze la Persona dovrà contattare la Farmacia ai recapiti riportiti nell’email di conferma o che potrà trovare all’interno di Ordina Prodotti.
    • 6.3. Nei limiti massimi previsti dalla legge applicabile, Apoteca Natura non si assume alcuna responsabilità per danni derivati in conseguenza di accordi specifici intercorsi fra la Persona, la Farmacia e/o il corriere.
  7. DIRITTO DI RECESSO DEI PRODOTTI (NON FARMACI)
    • 7.1. Le Persone non soddisfatte dei Prodotti acquistati tramite Ordina Prodotti – esclusi quelli prenotati e ritirati in Farmacia – possono esercitare il diritto di recesso a loro riconosciuto dal Codice del Consumo, restituendo i prodotti ricevuti alla Farmacia che ha venduto il Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici giorni dalla consegna del Prodotto, a condizione che i Prodotti vengano restituiti integri e sigillati.
    • 7.2. Ai sensi dell’articolo 59, comma 1, lettera c) ed e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per i prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati, nonché per i prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
    • 7.3. Nello specifico il termine di cui all’articolo 7.1 decorre:
      • dal giorno in cui la Persona (o un terzo diverso dal vettore e designato dalla Persona) ha acquisito il possesso fisico dei Prodotti;
      • nel caso di Prodotti multipli ordinati dalla Persona mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui la Persona (o un terzo diverso dal vettore e designato dalla Persona) acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto;
      • nel caso di consegna di Prodotti costituiti da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui la Persona (o un terzo diverso dal vettore e designato dalla Persona) acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
    • 7.4. Per l’esercizio di tale diritto, la Persona dovrà inviare una comunicazione con la quale manifesti la propria volontà all’indirizzo email della Farmacia. Tale comunicazione deve essere inviata mediante richiesta di recesso tramite accesso all’account.
    • 7.5. La Persona potrà esercitare il proprio diritto di recesso anche recandosi personalmente presso la Farmacia dove ha acquistato il Prodotto.
    • 7.6. Nel caso in cui la Persona eserciti il diritto di recesso, è tenuta a restituire i Prodotti senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dalla data in cui ha ricevuto il prodotto. I Prodotti devono essere rispediti all’indirizzo della Farmacia da cui sono stati acquistati o consegnati personalmente a quest’ultima.
    • 7.7. In caso di recesso, saranno rimborsati alla Persona tutti i pagamenti effettuati, compresi i costi di consegna, ad eccezione dei costi supplementari.
    • 7.8. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dalla Persona per la transazione iniziale, salvo che non abbia espressamente convenuto altrimenti con la Farmacia; in ogni caso, la Persona non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
    • 7.9. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte della Persona di aver rispedito i Prodotti, se precedente.
  8. ORDINA PRODOTTI (PRODOTTI E FARMACI) CON RITIRO IN FARMACIA
    • 8.1. Il servizio Ordina Prodotti consente anche alla Persona di verificare che il Prodotto o il Farmaco da lui desiderato sia disponibile presso la Farmacia prescelta, di prenotarlo e acquistarlo direttamente in Farmacia.
    • 8.2. Se la Persona effettua la ricerca dopo aver effettuato il login su MyApotecaNatura, il primo risultato che gli sarà mostrato è quello relativo alla Farmacia a cui è associato in quel momento. La Persona ha la possibilità di scegliere di prenotare il Prodotto/Farmaco in qualsiasi Farmacia abbia attivato il servizio Ordina Prodotti.
    • 8.3. Tramite la Scheda Informativa, oltre al pulsante “Acquista” la Persona potrà selezionare il pulsante “Prenota”, che gli consentirà di inviare una richiesta di acquisto/prenotazione del Prodotto/Farmaco alla Farmacia. La prenotazione assicura alla Persona, una volta ricevuta email di conferma, che il Prodotto/Farmaco sarà a lui riservato e messo da parte e disponibile per l’acquisto una volta che la Persona si sia recata in Farmacia.
    • 8.4. Entro 6 ore lavorative la Persona riceverà un’email di conferma, da parte della Farmacia, dell’avvenuta prenotazione del Prodotto/Farmaco all’indirizzo email indicato. Dalla ricezione dell’email di “Ordine Pronto”, la Persona avrà 7 giorni di tempo per recarsi in Farmacia e acquistare il Prodotto/Farmaco, decorsi i quali la prenotazione scadrà e il Prodotto sarà nuovamente reso disponibile all’acquisto da parte di chiunque ne faccia richiesta.
    • 8.5. Il prezzo del Prodotto/Farmaco prenotato è quello indicato nella Scheda Informativa, fatta salva la possibilità per le Farmacie di applicare sconti al momento del pagamento in loco. Il prezzo dovrà essere corrisposto direttamente in Farmacia al momento dell’acquisto e ritiro del Prodotto/Farmaco da parte della Persona.
    • 8.6. Per i Farmaci e i dispositivi medici acquistabili solo dietro prescrizione è fatta salva la possibilità delle Farmacie di negare la vendita in assenza di idonea prescrizione medica.
  9. GARANZIA LEGALE
    • 9.1. Alla vendita dei Prodotti è applicabile la garanzia legale prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo, fatte salve ulteriori garanzie più favorevoli eventualmente previste dalla normativa di settore.
    • 9.2. Scoperto un difetto di conformità del Prodotto, la Persona avrà diritto, senza spese, al ripristino della conformità del bene medesimo mediante riparazione o sostituzione, a sua scelta e senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, nel qual caso avrà diritto a una congrua riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, con conseguente restituzione dell’intero prezzo pagato.
    • 9.3. La garanzia legale ha validità di due anni dalla data di consegna del Prodotto. Resta inteso che la Persona decade da tale diritto se non denuncia il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
    • 9.4. La richiesta della Persona volta a ottenere uno dei rimedi sopra elencati deve essere comunicata alla Farmacia che ha venduto il Prodotto tramite comunicazione che consenta il proprio tracciamento (raccomandata a.r.) o recandosi personalmente presso la Farmacia.
    • 9.5. La volontà della Persona di avvalersi della garanzia Legale prevista dal Codice del Consumo per sanare i difetti di conformità dei Prodotti potrà essere esercitata nella forma descritta nell’articolo 9.4 sia per i difetti relativi ai Prodotti acquistati online su Ordina Prodotti sia per i difetti di conformità che riguardino un Prodotto prenotato su Ordina Prodotti e acquistato dalla Persona in Farmacia.
    • 9.6. La Persona potrà altresì verificare le condizioni generali di garanzia eventualmente applicabili ai Farmaci prenotati tramite MyApotecaNatura e acquistati in Farmacia rivolgendosi alla Farmacia dove ha acquistato il Farmaco.
  10. OBBLIGHI DELLA PERSONA
    • 10.1. la Persona accetta di rispettare i seguenti obblighi:
      • 10.1.1. utilizzare l’Ordina Prodotti in conformità alla normativa applicabile;
      • 10.1.2. fornire informazioni esatte, aggiornate, non confidenziali e non lesive della proprietà intellettuale o di altri diritti di terzi;
      • 10.1.3. proteggere la riservatezza delle credenziali di accesso a MyApotecaNatura, della cui sicurezza e segretezza la Persona è l’unico responsabile. Qualora la Persona sospetti che sia stato effettuato un accesso non autorizzato al proprio account da parte di terzi, è tenuto a intervenire immediatamente al fine di proteggere il proprio account modificando la propria password ed eventualmente contattando Apoteca Natura agli indirizzi indicati nell’articolo 16. Apoteca Natura non si assume alcuna responsabilità per qualunque danno derivante dalla non diligente custodia delle credenziali di accesso al proprio account;
      • 10.1.4. non fornire dati personali e dati di contatto non veritieri e non creare account per soggetti terzi. Ogni Persona può creare un solo account. Qualora Apoteca Natura disattivi l’account della Persona per violazione di una delle condizioni dei presenti Termini e Condizioni, la Persona si impegna a non registrarne di nuovi;
      • 10.1.5. non utilizzare i servizi di comunicazione disponibili per inviare comunicazioni non richieste, spam, minacce, contenuti sconvenienti o svolgere altre attività comunque illecite;
      • 10.1.6. non pubblicare su Ordina Prodotti contenuti o materiali di qualsiasi tipo e natura che siano contrari alla legge, all’ordine pubblico, al buon costume o a qualsivoglia diritto di terzi;
      • 10.1.7. non trasmettere, caricare, o altrimenti rendere disponibili virus, messaggi pubblicitari, materiali promozionali non sollecitati o non autorizzati, inclusa ogni forma di spam;
      • 10.1.8. non danneggiare, interferire o interrompere l’accesso a Ordina Prodotti e ai relativi contenuti, o compiere azioni che potrebbero alterare la funzionalità o interferire con l’accesso di altri Clienti ai contenuti;
      • 10.1.9. non utilizzare Ordina Prodotti in modo illegale o dannoso per Apoteca Natura, per le Farmacie, per qualsiasi altra Persona o per qualsiasi altro terzo.
    • 10.2. È espressamente vietato l’aiuto o l’incitamento, in qualsiasi modo e sotto qualsiasi forma, a uno o più atti e attività sopra elencati.
    • 10.3. Apoteca Natura potrà restringere l’utilizzo, sospendere o chiudere l’account di ogni Persona che abusi di Ordina Prodotti o lo utilizzi in modo improprio, o che non rispetti il contenuto dei presenti Termini e Condizioni. La chiusura di un account determinerà l’impossibilità per la Persona di utilizzare le funzionalità offerte da MyApotecaNatura.
  11. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
    • 11.1. Ordina Prodotti e tutti i Contenuti, compresi, in via non esaustiva, i loghi, il marchio, le immagini, le icone, le grafiche, i testi, le fotografie, i video, i suoni e le illustrazioni, sono di proprietà di Apoteca Natura o dei suoi licenzianti.
    • 11.2. Ordina Prodotti e i relativi Contenuti sono protetti dalla normativa nazionale e internazionale in materia di diritto d’autore, di marchi registrati, di disegni e modelli, di protezione del software e dei nomi a dominio e/o sugli altri diritti di proprietà intellettuale e industriale.
    • 11.3. La Persona non può riprodurre (salvo che per finalità connesse all’uso personale e nei limiti previsti dalle vigenti leggi applicabili), pubblicare, comunicare al pubblico con qualsiasi mezzo di comunicazione, trasmettere, eseguire, rappresentare, distribuire, esporre, rimuovere, cancellare, aggiungere ovvero in qualsiasi altro modo modificare Ordina Prodotti e i suoi Contenuti, nonché creare opere a essi ispirate o derivate dagli stessi, commercializzare Ordina Prodotti e/o i suoi Contenuti e/o prendere parte attivamente alla loro commercializzazione.
    • 11.4. Le pagine web di cui si compone Ordina Prodotti potrebbero consentire l’accesso, attraverso collegamenti ipertestuali dedicati, ad altri siti web o risorse presenti nella rete internet. Apoteca Natura non potrà essere ritenuta responsabile della concreta raggiungibilità dei siti di terze parti collegati attraverso i link, né per eventuali danni dovessero derivare alle Persone in relazione ai contenuti o ai materiali o ai servizi offerti od ottenuti dalle Persone attraverso i suddetti siti web.
  12. ESCLUSIONE DI GARANZIA E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
    • 12.1. La Persona riconosce e accetta espressamente che Ordina Prodotti e i suoi Contenuti sono forniti “come sono” e “come disponibili” al momento della loro fruizione.
    • 12.2. Nei limiti massimi consentiti dalla normativa applicabile, Apoteca Natura non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per danni o perdite, di qualsiasi natura e entità, relative ai Prodotti acquistati e/o dei Prodotti/Farmaci prenotati e ritirati in Farmacia.
    • 12.3. Apoteca Natura profonde ogni possibile sforzo affinché i Contenuti di Ordina Prodotti di propria competenza siano accurati e aggiornati. Apoteca Natura, nei limiti previsti dalla legge applicabile, non fornisce alcuna garanzia, esplicita e/o implicita, in relazione a Ordina Prodotti e ai relativi Contenuti quali, a mero titolo esemplificativo, qualsiasi garanzia di incolumità da software dannosi (i.e. malware e/o virus di qualsiasi tipo e solo a titolo esemplificativo file\ virus, boot virus, macro virus e network virus), rottura o sospensione delle attività del server che ospita Ordina Prodotti, o garanzie di commerciabilità o di idoneità a scopi particolari.
    • 12.4. La Persona è la sola ed esclusiva responsabile per ogni danno al proprio computer o per la perdita di dati derivante dall’aver utilizzato Ordina Prodotti. Nei limiti previsti dalla legge applicabile, attraverso l’utilizzo di Ordina Prodotti, la Persona si impegna a farsi carico di tutti i rischi connessi a tale utilizzo e ad assumersi la piena responsabilità dell’eventuale mancato utilizzo, della perdita di dati e dei costi connessi alle eventuali attività di assistenza e/o riparazione dell’hardware e/o del software impiegati in relazione a Ordina Prodotti, impegnandosi altresì a non ritenere Apoteca Natura responsabile in alcun modo di eventuali danni derivanti o causati dall’uso di MyApotecaNatura o a esso relativi.
    • 12.5. Nulla di quanto stabilito nei presenti Termini e Condizioni implica in alcun modo che Apoteca Natura si obblighi né possa essere considerata tenuta allo svolgimento di un’attività di sorveglianza preventiva sulle informazioni che memorizza e trasmette, né a ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di attività legalmente o contrattualmente illecite. Sono fatti comunque salvi i diritti e le facoltà riconosciute a Apoteca Natura ai sensi della legislazione applicabile.
  13. MANLEVA
    • 13.1. Nei limiti massimi stabiliti dalla legge applicabile, la Persona si impegna a manlevare e tenere indenne Apoteca Natura, le sue affiliate, amministratori, dirigenti e aventi causa da ogni e qualunque responsabilità derivante dai danni patrimoniali e non subiti da questi o da qualsiasi terzo e in qualunque modo (i) connessi all’esecuzione del contratto di acquisto concluso con la Farmacia tramite Ordina Prodotti e/o alla prenotazione effettuata tramite il servizio, (ii) derivanti dall’utilizzo negligente di Ordina Prodotti o comunque in violazione di un qualsiasi articolo dei presenti Termini e Condizioni, o (iii) derivanti dalla violazione di qualsiasi norma di legge applicabile o di qualsiasi diritto di terzi.
  14. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
    • 14.1. I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla Legge Italiana. In base al Codice del Consumo, per la soluzione di controversie relative alla conclusione, all’interpretazione, all’applicazione, all’esecuzione, all’inadempimento o alla risoluzione dei presenti Termini e Condizioni o in qualsiasi modo derivante dai presenti Termini e Condizioni, la competenza territoriale è quella del foro del Comune di residenza o di domicilio della Persona.
    • 14.2. Le Persone possono ricorrere alle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, di cui agli articoli da 141 a 141-decies del Codice del Consumo. La piattaforma di Risoluzione Online delle Controversie della Commissione europea è disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/odr.
  15. MISCELLANEA
    • 15.1. Dati Personali . Apoteca Natura tratterà i dati personali secondo la modalità e i termini specificati nell’Informativa sul trattamento dei dati personali disponibile al seguente link: https://www.apotecanatura.it/privacy-policy-estesa/.
    • 15.2. Conservazione . Ciascun articolo di questi Termini e Condizioni deve essere considerato separatamente e indipendentemente dagli altri e qualora uno o più di questi dovesse essere dichiarato invalido o inefficace secondo la legge applicabile, detta invalidità/inefficacia non produrrà effetti nei confronti dei restanti articoli dei presenti Termini e Condizioni, che rimarranno validi ed efficaci tra Apoteca Natura e la Persona. Apoteca Natura manterrà il diritto di sostituire l’articolo o gli articoli eventualmente dichiarati invalidi o inefficaci con altri ritenute conformi alla legge applicabile. Qualora Apoteca Natura non si avvalga, in qualunque momento, di uno degli articoli dei Termini e Condizioni, ciò non potrà essere interpretato come rinuncia al diritto di invocare tale disposizione in un momento successivo.
    • 15.3. Intero Accordo fra le Parti . I presenti Termini e Condizioni regolano il rapporto tra Apoteca Natura e la Persona e sostituiscono tutti gli impegni, accordi, promesse, proposte, dichiarazioni, obblighi, lettere di intenti, corrispondenza, comunicazioni intercorse fra loro, sia verbali che scritte, aventi data precedente alla registrazione della Persona.
    • 15.4. Forza maggiore . Apoteca Natura e la Persona non potranno essere considerate inadempienti ai sensi dei presenti Termini e Condizioni, a causa di un ritardo o della mancata esecuzione della rispettiva obbligazione, risultante da qualsiasi evento al di fuori del proprio ragionevole controllo (cd. forza maggiore) a condizione che ne diano comunicazione in modo ragionevolmente tempestivo della condizione di forza maggiore e compiano ragionevoli sforzi per ridurre il ritardo o l’inadempimento.
  16. CONTATTI
    • 16.1. Per qualsiasi informazione, reclamo, o per qualsiasi questione relativa ai presenti Termini e Condizioni, al funzionamento di Ordina Prodotti e/o alle relative funzionalità, può rivolgersi a: Apoteca Natura, contattandoci via email all’indirizzo marketing@apotecanatura.it.
  17. DELEGA
    • 17.1. La Persona delega Apoteca Natura e la Farmacia selezionata a gestire il Servizio di Consegna, con facoltà di subdelega a terzi.

Data ultimo aggiornamento 12/05/2020.
Versione 1.3