PROCTOLYSYAL TUBETTO 30ML

SILDEHA PHARMA Srl
PROCTOLYSYAL TUBETTO 30ML

Descrizione:

proctoLYSYAL Dispositivo medico CE.
Coadiuva il processo di guarigione delle lesioni anali e perianali.
Crema non sterile da utilizzarsi come coadiuvante della terapia cicatrizzante di ragadi anali e fistole perianali, grazie all'attivazione granulomatosa in grado di favorire il processo trofico che è alla base della rigenerazione tessutale. Non contiene anestetici né cortisonici. Il sale di lisina dell'acido ialuronico, additivato con la timina, presente nel dispositivo, esalta l'idrodinamica della catena polimerica dell'acido ialuronico, il quale è fisiologicamente presente in ogni tessuto dell'organismo. Esso si ritrova nella matrice extracellulare (ECM), di cui rappresenta uno dei maggiori costituenti in qualità di fondamentale elemento strutturale. Esso contribuisce a mantenere la matrice idratata supportandone inoltre l'integrità strutturale. L'acido ialuronico è una delle molecole più igroscopiche presenti in natura. Questa è una delle caratteristiche primarie che contribuisce a molte delle sue proprietà. Data l'elevata igroscopicità, le soluzioni di acido ialuronico hanno elevata capacità di trasporto molecolare. Per il suo elevato volume specifico e per la sua semplicità strutturale nel processo di riparazione l'acido ialuronico crea uno spazio che potrà essere riempito da cellule e componenti molecolari della ECM. Studi clinici hanno dimostrato che l'acido ialuronico ad alto peso molecolare riproduce più da vicino l'azione fisiologica dell'acido ialuronico endogeno, inducendo un incremento dell'idratazione del derma, una facilitazione del turnover cellulare e la rimozione dei radicali liberi: tutto questo favorisce i processi di riparazione cutanea, la cicatrizzazione delle lesioni, l'assorbimento degli edemi. Tutte le azioni descritte coadiuvano il processo di riparazione delle lesioni perianali. Ad esse si devono aggiungere l'effetto lubrificante e lenitivo, quello emolliente e quello barriera: quest'ultimo, dovuto al formarsi di una pellicola sottile ma persistenze di sostanza, riveste grande importanza nella prevenzione di complicanze infettive. Dal punto di vista sintomatico, le azioni esercitate dal dispositivo si traducono nel sollievo dal dolore, dal prurito e dal bruciore.

Modalità d'uso
È buona norma procedere all'applicazione di proctoLysYal dopo aver evacuato.
Lavare accuratamente la parte interessata e le mani prima di procedere.
Utilizzando l'apposito applicatore, stendere un sottile strato del prodotto sulla zona lesa.
Ripetere l'applicazione due-tre volte al giorno, e comunque dopo ogni operazione di toilette, fino al miglioramento di segni e sintomi.

Avvertenze
Il prodotto è destinato ad un uso esterno.
La medicazione con proctoLysYal prevede il rispetto delle più comuni norme di igiene e asepsi, lavarsi quindi accuratamente le mani prima di procedere alla sua applicazione su cute lesa.
La pulizia della zona lesa deve essere eseguita solo con soluzione fisiologica al fine di rimuovere eventuali corpi estranei, mentre l'eccesso di secrezione e/o di sangue deve essere tamponato con compresse di garza.
Non utilizzare disinfettanti prima dell'applicazione del dispositivo.
Tenere fuori della portata dei bambini.
Non ingerire.
La data di scadenza indicata in etichetta si riferisce al prodotto chiuso e correttamente conservato. Non utilizzare oltre la data di scadenza. Non utilizzare se la confezione risulta aperta o danneggiata.
Durante il trattamento con proctoLysYal, al fine di ottimizzarne gli effetti benefici, è opportuno rispettare alcune semplici regole legate allo stile di vita:
Bere acqua in abbondanza.
Aumentare il contenuto di fibre nella dieta.
Evitare cibi piccanti e speziati, i quali hanno effetto irritante sulla mucosa ano-rettale.
Evitare la posizione seduta o eretta prolungata: ciò potrebbe infatti determinare un aumento della pressione delle vene emorroidarie e la contrazione dello sfintere.
Evitare indumenti troppo attillati e preferire tessuti naturali.
Mantenere accuratamente detersa la zona anale.
Al solo fine di prevenire dolorosi fenomeni di attrito, proctoLysYal può essere applicato anche prima dell'evacuazione, ricordandosi tuttavia di effettuare il trattamento subito dopo.

Controindicazioni
Il prodotto è controindicato in soggetti che presentino intolleranza/ipersensibilità ad uno qualsiasi dei componenti.

Effetti indesiderati
Non sono noti effetti indesiderati di rilevanza clinica.
Appena applicato su cute lesa, si può avvertire un senso di bruciore che tende a risolversi spontaneamente dopo pochi minuti.
Nel caso comparissero effetti indesiderati diversi da quelli descritti, sospendere l'applicazione e consultare il proprio medico.

Interazioni
Non sono note interazioni con altri prodotti.
Gravidanza e allattamento
Pur non essendo noti effetti di proctoLysYal in corso di gravidanza e/o di allattamento, l'applicazione del prodotto in questi casi è subordinata al giudizio del medico.

Conservazione
Conservare a temperatura ambiente. Tenere al riparo da fonti di calore.

Componenti
Hyaluronic acid (sale di Lysina); aqua; sodium chloride; ethylhexyl stearate; glyceryl stearate; ethylhexyl palmitate; dimethicone; propylene glycol; cetearyl alcohol; cyclopentasiloxane; glycolic acid; PEG-100 stearate; triethanolamine; sorbitan stearate; stearic acid; methylparaben; propylparaben; sodium dehydroacetate; lecithin; thymine; tocopherol; ascorbyl palmitate; citric acid.

Formato
Tubo da 30 ml.

Cod. OSLD700C0020

Numero di registrazione marchio CE 0373

codice: 923488833

Il nostro consiglio