RECTOREPARIL*10SUPP

MEDA PHARMA SpA
RECTOREPARIL*10SUPP

Descrizione:

AVVERTENZE
E' opportuno non superare la posologia consigliata in quanto l'uso didosi elevate per periodi prolungati puo' determinare un assorbimento sistemico dei principi attivi con conseguenti effetti indesiderati legati all'attivita' della tetracaina. L'uso, specie prolungato, dei prodotti per uso topico puo' dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.In tal caso occorre interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Anestetici locali.
CONSERVAZIONE
Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione per la conservazione.
CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR
Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
DENOMINAZIONE
RECTOREPARIL
ECCIPIENTI
Cotenside poliglicolico di acidi grassi, estere poliglicolico di acidigrassi, estere poliglicolico di alcooli grassi saturi, gliceride parziale di acidi grassi, metil-p-idrossibenzonato, estere etilico dell'acido linol-linoleico, anoxid SBN, acqua deionizzata. Supposte: polisorbitan monostearato, titanio diossido, estere etilico dell'acido linol-linolenico, anoxid SBN, zinco ossido, gliceridi semisintetici.
EFFETTI INDESIDERATI
Puo' dar luogo a dermatite da contatto e, in caso di eccessivo assorbimento sistemico, a reazioni di ipersensibilita'. Disturbi del sistemaimmunitario. Non nota: ipersensibilita'. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Non nota: dermatite da contatto.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
Nello stato gravidico non esistono controindicazioni manifeste, tuttavia si ritiene opportuno escludere l'uso del farmaco nei primi tre mesidi gravidanza. Utilizzare solo se considerato essenziale dal medico.
INDICAZIONI
Sindrome varicosa ano-rettale, emorroidi esterne ed interne; complicanze delle emorroidi: congestione anale, prurito anale. Proctiti. Ragadianali.
INTERAZIONI
Non sono state segnalate interazioni medicamentose.
POSOLOGIA
Supposte: una supposta alla mattina, una supposta alla sera. Si raccomanda di effettuare l'applicazione della supposta dopo la defecazione.Per una maggiore praticita' d'impiego si raccomanda di mettere le supposte in frigorifero o in acqua ghiacciata per qualche minuto prima dell'uso. Crema: un'applicazione alla mattina e una alla sera (una striscia di crema della lunghezza di 2 cm) La confezione e' provvista di unacannula per le applicazioni endo-rettali. Si raccomanda di effettuarel'applicazione endo-rettale della crema dopo la defecazione.
PRINCIPI ATTIVI
Ogni supposta contiene: escina 5 mg; tetracaina cloridrato 45 mg. 100g di crema contengono: escina 0,5 g, tetracaina cloridrato 4,5 g.

codice: 023470053

Il nostro consiglio