apoteca natura
OVERSAL FOLIC 14BUST

OVERSAL FOLIC 14BUST

IPSEN CONSUMER HEALTHCARE Srl

Descrizione:

OVERSAL FOLIC Integratore alimentare a base di magnesio, zinco e ferro, con acido folico, vitamina C e B6, utile in caso di: alterazioni dell'equilibrio idrosalino, eccessiva sudorazione, attività muscolare intensa, disidratazione, mestruazioni abbondanti, carenza/aumentati fabbisogni di Ferro ed Acido folico, gravidanza ed allattamento, età pediatrica.
Magnesio
È un minerale essenziale nella nutrizione umana ed è coinvolto in un gran numero di funzioni biologiche. È necessario per tutti i maggiori processi metabolici, come la produzione di energia cellulare, la sintesi delle proteine, e svolge un ruolo cruciale nella contrazione muscolare, la conduzione nervosa e la regolazione del tono muscolare. Durante la gravidanza in particolare, l'assunzione di Magnesio previene l'insorgenza di crampi, riduce il rischio di pressione alta e modulando il tono muscolare regola le contrazioni uterine. Aiuta inoltre in caso di stanchezza e debolezza.
Zinco
Gioca ruoli importanti nel sistema biologico dell'organismo, sia di tipo strutturale che regolatorio di reazioni enzimatiche. È inoltre un potente antiossidante, protegge le membrane biologiche dagli agenti ossidanti ed ha attività immunomodulatoria. Lo Zinco è essenziale per la crescita e lo sviluppo dell'organismo, per la maturazione sessuale e la riproduzione, per l'adattamento alla visione notturna, per le attività olfattive e gustative, per l'accumulo ed il rilascio di insulina. È inoltre importante per gli annessi cutanei (pelle, capelli, unghie).
Ferro
È il principale trasportatore di ossigeno nel sangue ed il costituente di numerosi metallo-enzimi. La sua funzione principale è di combinarsi con le proteine e con il rame nella formazione dell'emoglobina. L'emoglobina trasporta ossigeno attraverso il sangue, dai polmoni ai tessuti, in questo modo il ferro determina la qualità del sangue e aumenta la resistenza allo stress e alle malattie, rinforza il sistema immunitario, aumenta la produzione di energia e favorisce la crescita nei bambini. Il ferro è necessario anche per la formazione della mioglobina presente nei tessuti muscolari. Sunactive Fe è uno speciale ferro microincapsulato ad alta biodisponibilità. Del tutto insapore, non provoca senso di pesantezza allo stomaco, è altamente digeribile e privo di spiacevoli retrogusti all'assunzione.
Acido folico o vitamina B9
Partecipa a numerosi processi biologici quali la sintesi di DNA, RNA e proteine. È necessario per la replicazione e la riparazione del DNA, per il mantenimento dell'integrità del genoma ed è coinvolto nella regolazione dell'espressione genica. Ha inoltre attività neuroprotettiva. Basse concentrazione di acido folico sono spesso associate a deficit cognitivi. L'assunzione di acido folico diventa particolarmente importante durante la gravidanza, quando il fabbisogno di questa vitamina aumenta. Assumere acido folico durante la gravidanza previene l'insorgenza di malformazioni del sistema nervoso centrale nel feto: spina bifida (mancata chiusura del tubo neurale, con alterazioni del midollo spinale) ed anencefalia (incompleto sviluppo del cervello).
Vitamina C o Acido ascorbico
Vitamina idrosolubile che svolge numerose azioni nell'organismo, la più importante delle quali è quella di essere un potentissimo antiossidante. Ha inoltre azione immunomodulante e protettiva per la vista e le vie aeree. La Vitamina C inoltre è coinvolta nella modulazione dell'assorbimento, del trasporto e del deposito di Ferro. Nello specifico, contribuisce all'assorbimento intestinale di Ferro ed al deposito di Ferro nelle cellule. È quindi importante l'associazione di Ferro e Vitamina C in quanto quest'ultima migliora la biodisponibilià del minerale.
Vitamina B6
Riveste un ruolo fondamentale nel metabolismo proteico, per la trasformazione del triptofano in niacina e per la formazione dei neurotrasmettitori. Il fabbisogno di Vitamina B6 aumenta nelle gestanti. L'integrazione di Vitamina B6 durante la gravidanza può ridurre disturbi quali nausee mattutine e vomito. Potrebbe inoltre prevenire il rischio di parti prematuri.

Ingredienti
Saccarosio; magnesio citrato; sunactive fe- ferro pirofosfato (su maltodestrina contiene lecitina di soia); acido citrico; aroma; acido ascorbico; adulcorante: acesulfame K zinco ossido; piridossina cloridrato (Vitamina B6); acido pteroil-monoglutammico (Acido folico).

Modalità d'uso
Si consiglia l'assunzione di una bustina al giorno. In gravidanza si consiglia l'assunzione di 2 bustine.

Avvertenze
Per donne in gravidanza o in allattamento e bambini si raccomanda di sentire il parere del medico.
Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età.
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata.

Formato
Scatola con 14 bustine da 5,5 g

Bibliografia
- Hendler S., Rorvik D., Physicians' Desk Reference, Cec Editore, 2010

codice: 930209996

Il nostro consiglio