Descrizione:
Cutefix
Unguento
Descrizione
Cutefix è un coadiuvante per la rigenerazione e la riparazione delle lesioni cutaneo-mucose di ogni animale a base di estratti vegetali. La sua formulazione consente una profonda detersione, igienizzazione e idratazione creando una barriera idratante e oleosa in grado di proteggere il tessuto lesionato dalla contaminazione di germi patogeni, da insulti chimici, fisici, meccanici ed irritativi in genere. Mantenendo umida la lesione, favorisce la rigenerazione della stessa con ripristino dell'elasticità cutaneo-mucosa. Riduce in modo marcato i tempi di cictrizzazione e la retrazione cicatriziale evitando la formazione di escara e la macerazione prelesionale. La sua azione lenitiva, inoltre, migliora notevolmente il processo di guarigione delle ferite.
Indicazioni: coadiuvante per riparare le lesioni cutaneo-mucose dell'animale, sia acute che croniche, superficiali e profonde, di varia natura. Ideale per il trattamento di ustioni, escoriazioni, abrasioni, ferite traumatiche e chirurgiche anche con esposizione dei tessuti profondi, contusioni, ematomi, piaghe ulcere, allergie, punture d'insetti, orticaria, dermatiti, dermatosi miliare, dermatite atopica, parassitosi (miasi), acne, foruncolosi, follicoliti, piodermiti, eczemi, ascessi, emorroidi, fistole, micosi, verruche, lesioni irritative, eritemato-squamose, bollose e papulose in genere.
Può essere applicato anche su lesioni buccali, gengivali, anali, condotto auricolare. In virtù della sua elevata tollerabilità, dimostrata da test di laboratorio, è particolarmente indicato negli animali intolleranti, allergici, con iperreattività cutaneo-mucosa o con idiosincrasia.
Cutefix Unguento è indicato soprattutto per ustioni, escoriazioni, abrasioni, ferite traumatiche e chirurgiche anche con esposizione dei tessuti profondi, piaghe, ulcere ascessi, emorroidi, fistole, etc.
Per uso esterno.
Ingredienti
Acqua, Lanolina, Estratto vegetale a base di piante endemiche sarde,Olio di Oliva, Cera bianca, Sodio Benzoato, BHT (Butil-Idrossi-Toluene).
Modalità d'uso
Prima di applicare Cutefix Unguento o Cutefix Lozione ci si attenga alle misure igieniche locali e alle procedure di pulizia della ferita conformemente alle norme sanitarie vigenti.
Detergere la superficie lesionata con Cutefix Soluzione evitando di utilizzare disinfettanti a base di alcool, iodio, acqua ossigenata o altre sostanze che potrebbero essere istolesive o alterare il fisiologico equilibrio della flora batterica cutanea. I corpi estranei devono essere sempre rimossi. Procedere con l'applicazione di Cutefix Unguento o Cutefix Lozione sulla cute lesionata due/tre volte al giorno in quantità corrispondente fino a completa guarigione della zona trattata. Assicurarsi che la ferita e il tessuto perilesionale siano ricoperti dall'unguento/lozione. In presenza di tessuti necrotici o croste il prodotto può essere applicato direttamente sugli stessi per favorirne il distacco. L'essudato essiccato deve essere rimosso mediante leggero sfregamento della superficie lesa utlizzando una garza impregnata di Cutefix Unguento o Cutefix Lozione. È consigliabile coprire la lesione già medicata con garze in tessuto non tessuto o con un assorbente adatto all'essudato della ferita. Può essere utile un bendaggio occlusivo specialmente nelle lesioni più profonde e/o a discrezione del veterinario. La regolare frequenza di applicazione è di importanza decisiva per far sì che Cutefix Unguento o Cutefix Lozione esplichi i suoi effetti. Si consiglia pertanto di mantenere un'adeguata costanza nei cicli applicativi.
Avvertenze
Nella zona trattata non utilizzare altre pomate o disinfettanti contemporaneamente all’utilizzo del Cutefix. L’utilizzo improprio di altre formulazioni può determinare interazioni sconosciute che ritardano od annullano la rigenerazione e riparazione tissutale, impedendo la guarigione o creare reazioni avverse. Le possibili interazioni con altri trattamenti topici non sono state esaminate. Attenersi a quanto riportato nelle modalità d’uso e applicare sulla cute dopo aver adeguatamente deterso le mani e la zona da trattare.
In caso di ustioni e/o lesioni estese, consultare il veterinario prima dell’uso. Se dopo 15 giorni di trattamento continuativo non si riscontrano miglioramenti e in caso di lesioni che non si rimarginano normalmente, interrompere il trattamento e consultare il veterinario.
Non utilizzare in caso di allergia nota ai componenti. Si consiglia di attenersi alla posologia indicata. Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Conservazione
Conservare a temperatura compresa tra 15 °C e 30 °C, lontano da fonti di calore. Validità post-apertura: 6 mesi.
Formato
Barattolo da 30 g o 200 g.
codice: 978503516