URACYST 4FL 20ML

ECUPHARMA Srl
URACYST 4FL 20ML

Descrizione:

Uracyst Dispositivo medico CE di classe III. Soluzione sterile di condroitinsolfato sodico al 2,0 %.
Per il ripristino dello strato di glicosaminoglicani (GAG) nella vescica. Nei pazienti in cui l'epitelio vescicale risulti leso o presenti carenze di GAG. E'impiegato per l’alleviamento dei sintomi della cistite interstiziale e della sindrome della vescica dolorosa.
Il condroitinsolfato
E' un mucopolisaccaride acido ed è uno dei glicosaminoglicani (GAG). Le sue unità di disaccaride ripetitive sono costituite da acido glucuronico e galattosamina con un gruppo solfato nel legame β (1 - 3’). Questa unità disaccaridica viene polimerizzata nel legame β (1 - 4’). La O-solfatazione su C - 4 corrisponde al condroitinsolfato A. La O-solfatazione su C - 6 corrisponde al condroitinsolfato C. Lo strato che ricopre la superficie del lume della parete della vescica è costituita da glicosaminoglicani (GAG), che creano una barriera impermeabile protettiva. Le molecole polianioniche dei GAG, dotate di carica elevata, si legano alle molecole d’acqua costituendo uno strato molecolare protettivo tra l’urina e la parete interna della vescica a cui sono legati i GAG. Questo strato inibisce l’adesione di varie sostanze potenzialmente irritanti e aggressive quali batteri, microcristalli, sostanze cancerogene e ioni. La carenza di GAG provoca un aumento della permeabilità del tessuto causando irritazione alla mucosa della vescica. Il condroitinsolfato è un costituente importante della barriera ureteliale ed è utile nel ripristino dello strato di GAG nei casi di carenze.

Controindicazioni
Non somministrare a pazienti con nota ipersensibilità alla soluzione.

Avvertenze
Utilizzo per sola instillazione intravescicale.
Uracyst non contiene conservanti né antimicrobici, pertanto il prodotto è previsto per il solo monouso.

Conservazione
Conservare ad una temperatura compresa tra 2 °C e 25 °C.
Non congelare.
Prima della somministrazione conservare il contenuto del flacone a temperatura ambiente.
Eliminare il contenuto residuo non utilizzato.

Effetti collaterali
Non sono conosciuti effetti collaterali. Malessere temporaneo può essere provocato dall’introduzione del catetere. Alcuni pazienti hanno accusato malessere causato da sensibilizzazione ai lubrificanti del catetere.

Posologia
Instillare 20 ml nella vescica dopo aver eliminato ogni residuo d’urina. Per ottimizzare i risultati, Uracyst® dovrà essere somministrato alla concentrazione massima senza diluizione e trattenuto in vescica il più a lungo possibile (non meno di 30 minuti). Ripetere l’instillazione di 20 ml una volta alla settimana per 4 - 6 settimane; poi una volta al mese fino a quando i sintomi non risultino alleviati. La maggior parte dei pazienti trae beneficio dopo una somministrazione continuativa di 6 settimane e successivamente da una instillazione al mese a seconda della risposta sintomatica.

Modalità d'uso relative all'utilizzo del blister
Aprire la confezione immediatamente prima dell’utilizzo. Per accedere al contenuto del flacone, fare presa sulla parte superiore della linguetta esercitando una pressione sulla banda adiacente e, se necessario, rimuoverla. Per separare le singole confezioni blisterate, flettere lungo la linea di separazione e piegare diverse volte prima di strappare.

Componenti
Ogni ml di Uracyst ® contiene 20 mg di condroitinsolfato sodico.
Solo il contenuto del flacone è sterile.

Formato
Confezione da 4 flaconi da 20 ml.

Cod. 900101.

Numero di registrazione marchio CE
0473

codice: 913934042

codice ean: 0835036008238

Il nostro consiglio