WITNESS TEST DIROFILARIA 10PZ

MERIAL ITALIA SpA
WITNESS TEST DIROFILARIA 10PZ


Descrizione:

WITNESS Dirofilaria

Descrizione
Kit per la rilevazione dell'antigene Dirofilaria nel cane e nel gatto.
Test di semplice realizzazione basato su una tecnica ad immuno-migrazione rapida (Rapid Immuno Migration, RIM), che rileva la presenza degli antigeni adulti della Dirofilaria immitis.
Le particelle d'oro sono sensibilizzate con gli antigeni di Dirofilaria immitis presenti all'interno del campione da testare (siero, plasma o sangue intero) e consentono la migrazione del complesso formatosi lungo la striscia.
Il complesso migra sulla membrana prima di venire catturato in una zona sensibile di reazione dove l'aumento di concentrazione determina la comparsa di una banda di colore rosa/viola chiaramente visibile.
La comparsa di una banda di controllo posta all'estremità della membrana di lettura assicura che il test sia stato correttamente eseguito.

Modalità d'uso
Prelievo dei campioni
Il test può essere effettuato su campioni di siero, plasma o sangue intero. I campioni di sangue intero devono contenere EDTA o eparina come anticoagulante.
Il campione deve essere sempre prelevato con un ago e siringa sterile.
L’eventuale emolisi del campione non interferisce in modo significativo con il risultato del test, tuttavia un campione fortemente emolizzato può (per la presenza di emoglobina) parzialmente oscurare un risultato.

Conservazione dei campioni
È preferibile testare il campione immediatamente dopo il prelievo e comunque mai dopo 4 ore dal prelievo se mantenuto a temperatura ambiente.
Il campione può essere testato sino a due giorni (48 ore) dal prelievo se refrigerato (+2°C e 8°C).
Per una conservazione prolungata (siero o plasma solamente) il campione dovrà essere congelato a -20°C.

Procedura del test
Importante: Lasciar cadere le gocce di campione e di soluzione tampone sulla membrana attraverso la finestra campione. Non toccare la membrana né con il puntale di pipetta del campione né con la soluzione tampone.

Aprire il sacchetto contenente la piastrina per il test e riporla su una superficie orizzontale da mantenere per tutta la durata del test. Prelevare il campione con la pipetta fornita e ripartire una goccia di campione all’interno della finestra campione.
Assicurarsi che il campione sia realmente penetrato nella membrana. Rimuovere il tappo dal flacone di soluzione tampone, e mantenendolo verticalmente, aggiungere tre gocce di soluzione tampone all’interno della finestra campione. Lasciare la piastrina per il test su una superficie piana durante la migrazione del complesso campione-reagente verso la finestra di lettura.
Dopo 10 minuti osservare la presenza o assenza della banda di colore rosa/viola presente nelle finestre di lettura.

Nota: Il test può dirsi completo e può essere letto prima dei 10 minuti se le due bande rosa/viola sono chiaramente visibili in entrambe le finestre di lettura e controllo.
La presenza di una banda rosa/viola posta solo all’interno della finestra di controllo prima dei 10 minuti non significa che il test sia completo. La banda di colore rosa/viola nella finestra di lettura può svilupparsi più lentamente della banda di controllo rosa/viola posta nella finestra di controllo.

Risultati
- Risultati validi: Il test è valido se una banda di colore rosa/viola è presente all’interno della finestra di controllo.

- Interpretazione dei risultati:
Nessuna banda presente all’interno della finestra di lettura, con una banda di colore rosa/viola presente all’interno della finestra di controllo: il campione è negativo per gli antigeni di Dirofilaria immitis.
Presenza di una banda posta all’interno della finestra di lettura, con una banda di colore rosa/viola posta all’interno della finestra di controllo: il campione è positivo per gli antigeni di Dirofilaria immitis.

Note: Assenza della banda di colore rosa/viola posta nella finestra di controllo: test non valido.
Il risultato del test deve essere sempre considerato dal veterinario come un supporto diagnostico nell’ambito di un più ampio contesto di informazioni cliniche attuali e antecedenti disponibili sul cane o gatto testato.
I gatti risultati negativi al test dell’antigene di Dirofilaria, possono trarre beneficio da altri test diagnostici, compresa la determinazione degli anticorpi contro la Dirofilaria.

Avvertenze
Solo per uso veterinario.
Non utilizzare i componenti del kit dopo la data di scadenza.
Una volta aperto utilizzare il test rapidamente (entro 10 min circa).
Evitare di toccare o danneggiare la membrana di reazione, e le finestre del campione, di lettura e controllo.
Il dispositivo WITNESS deve essere posizionato su una superficie piana e orizzontale durante l’esecuzione del test.
Utilizzare una pipetta diversa per ogni singolo campione.
Tenere la pipetta e il flacone di soluzione tampone verticalmente rispettivamente mentre si dispensa il campione e la soluzione tampone.
Manipolare reagente e campioni come materiale pericoloso di origine biologica.

Conservazione
Conservare il kit tra +2° e 25°C. Non congelare.

Formato
Il kit contiene:
- 10 sacchetti contenenti ognuno 1 piastra di lettura e sacchetto essiccante;
- 1 flacone dotato di contagocce di soluzione tampone (2,8 ml),
- Istruzioni per l’uso;
- 10 pipette.

codice: 900761192

In caso di promozioni, il prezzo barrato corrisponde a quello presente in farmacia.

Il nostro consiglio