URO-TAINER POLIESANIDE0,02%

B.BRAUN MILANO SpA
URO-TAINER POLIESANIDE0,02%


Descrizione:

URO-TAINER Polihexanide 0,02%

Descrizione
I pazienti con cateteri urinari a permanenza sono ad alto rischio di sviluppare complicanze come infezioni alle vie urinarie e incrostazioni dei cateteri con conseguente ostruzione. Queste complicazioni si manifestano nel 70% dei pazienti portatori di un catetere e possono portare al blocco e alla perdita di urina. La maggior parte dei pazienti con un catetere a permanenza sono anziani o con disabilità a lungo termine, ciò può avere un impatto significativo sulla loro qualità di vita in quanto la rimozione del catetere può essere dolorosa. Uro-Tainer Poliesanide 0,02% è un sistema sterile, pronto all'uso e monouso per la manutenzione dei cateteri a permanenza. Uro-Tainer Poliesanide 0,02% viene utilizzato per la decolonizzazione dei batteri dal catetere transuretrale o sovrapubico mediante rimozione meccanica. La colonizzazione batterica dei cateteri vescicali è favorita dalla formazione dei biofilm che proteggono i microrganismi e ne ostacolano l'eliminazione. I batteri protetti da biofilm presentano una maggior resistenza alle terapie antibiotiche. I consueti dosaggi terapeutici degli antibiotici hanno effetto scarso o addirittura nullo sui batteri presenti sotto forma di biofilm. Per impedire l'insorgenza e la ricrescita del biofilm possono essere efficaci regolari trattamenti con Uro-Tainer Poliesanide 0,02% grazie al suo effetto antiadesivo che impedisce ai microrganismi di aderire alla superficie del catetere per formare colonie. La poliesanide (PHMB) è già impiegata con successo nella cura delle lesioni per favorire la decolonizzazione batterica e prevenire la formazione del biofilm. Il PHMB è attivo contro batteri gram-, gram+, funghi e lieviti incluso MRSA (Methicillin Resistant Staphylococcus Aureus), VRE (Vancomycin Resistant Enterococcus), ESBL (Extended-Spectrum Beta- Lactamase), Escherichia Coli, Pseudomonas aeruginosa, Staphylococcus aureus, Klebsiella pneumoniae, etc. Il PHMB non viene assorbito dalle cellule e dai tessuti, non interferisce, quindi, con il metabolismo cellulare, non è tossico, è ipoallergenico, non ci sono evidenze su eventuali resistenze batteriche e può essere usato anche a lungo termine. La tollerabilità di Uro-Tainer Poliesanide 0,02% consente di eseguire, al bisogno, sino a due trattamenti al giorno.
Caratteristiche tecniche:
Uro-Tainer Poliesanide 0,02% è costituito da una sacca termosaldata con capacità di 100 ml, raccordata ad un tubo deflussore, flessibile e dotato di clamp di chiusura, che termina con un connettore universale dotato di sigillo di sicurezza. La sacca morbida e trasparente consente di valutare l'eventuale presenza di detriti. Il connettore, di tipo conico, può essere connesso con i raccordi conici dei cateteri a permanenza. Il sistema è racchiuso in un rivestimento protettivo di plastica. L'utilizzo di Uro-Tainer Poliesanide 0,02% avviene in circuito chiuso senza la possibilità di ingresso o uscita di aria.

Composizione per 100 ml poliesametilene biguanide (poliesanide) 0,02 g,
sorbitolo in acqua per preparazioni iniettabili 5,0 g
Composizione della sacca sacca in Nexcel M132A, un film di poliolefine PVC-free totalmente riciclabile
Composizione clamp, cono e tubo deflussore polipropilene
Capacità della sacca 100 ml
Confezionamento primario busta termosaldata in polipropilene

Modalità d'uso
La frequenza d'uso consigliata non deve essere superiore a una o due volte al giorno. Benché in caso di uso più frequente non siano previsti eventi avversi, non sono però disponibili dati clinici riguardanti il sovradosaggio.

Avvertenze
Il PHMB può causare reazioni allergiche quali prurito ed eruzioni cutanee. In rari casi (meno di 1 caso su 10.000) si è verificato uno shock anafilattico. La fuoriuscita di liquido dall'uretra durante l'irrigazione indica che il catetere può non essere più in vescica, se il liquido non fluisce il catetere potrebbe essere ostruito e necessita, quindi, di sostituzione.
Uro-Tainer Poliesanide 0,02% non deve essere utilizzato:
- in caso di ipersensibilità al PHMB, alla clorexidina o all'eccipiente della soluzione
- in caso di cistite o altre patologie urogenitali che provocano ematuria
- nei giorni successivi a un intervento chirurgico alla vescica o alle vie urinarie
- evitare il contatto con ferite aperte, l'orecchio interno e medio, il sistema nervoso centrale, gli occhi, la cartilagine ialina e le meningi.
Non utilizzare per infusione endovenosa e per iniezioni. La soluzione non è un vettore per additivi, non usare come solvente di farmaci. Utilizzare solamente se il rivestimento, il contenuto e il tappo di sigillatura sono integri. Non si dispone di prove che indichino un effetto mutageno o embriotossico dei componenti del prodotto. L'assenza di un assorbimento sistemico della poliesanide rende improbabile la trasmissione dei componenti al latte materno. A causa della mancanza di sperimentazioni ad hoc e di esperienza clinica sul lungo termine con donne in gravidanza, in allattamento, neonati e lattanti, questo prodotto deve essere utilizzato esclusivamente dopo attenta consultazione medica.

Conservazione
Conservare a temperatura ambiente, al riparo da fonti di calore.
Validità a confezionamento integro: 36 mesi.

Formato
Sacca da 100 ml.

codice: 975922966

In caso di promozioni, il prezzo barrato corrisponde a quello presente in farmacia.

Il nostro consiglio