URGOTUL ABSORB BORD SI 10X10CM

URGO MEDICAL ITALIA Srl
URGOTUL ABSORB BORD SI 10X10CM


Descrizione:

UrgoTul Absorb Border

Descrizione
Medicazione pluristratificata formata da una matrice micro-aderente TLC che crea un ambiente favorevole alla guarigione stimolando i fibroblasti e la sintesi del acido ialuronico e del collagene I, da una schiuma in poliuretano associata ad uno strato in poliacrilato super assorbente che gestisce efficacemente l'essudato e da un supporto adesivo morbido in silicone idrorepellente ad elevata capacità traspirante.
La matrice TLC a contatto con la lesione si idrata e, gelificando, forma un gel che crea un ambiente umido favorevole alla moltiplicazione delle cellule chiave coinvolte nel processo guarigione. La matrice TLC ha dimostrato di stimolare la proliferazione dei fibroblasti del 70% e di aumentare la sintesi dell'acido ialuronico e la produzione del collagene I rispettivamente del 53% e del 80%. Le sostanze lipidiche (vaselina) della matrice TLC contribuiscono alla non adesività della medicazione al fondo della lesione con conseguenti cambi di medicazione atraumatici e senza dolore per il paziente. La schiuma di poliuretano associata ad uno strato super-assorbente in poliacrilato drena e trattiene efficacemente l'essudato evitando il rilascio dell'essudato assorbito sul sito di lesione. UrgoTul Absorb Border è resistente all'acqua, il supporto adesivo in silicone funge da barriera per i micro-organismi oltre a contribuire a prevenire la fuoriuscita di fluidi. Le sue elevate capacità traspirante permettono l'evaporazione dell'essudato evitando il rischio di macerazione. I bordi adesivi contribuiscono a mantenere la medicazione in situ eliminando la necessità di utilizzare una medicazione secondaria. I bordi adesivi consentono anche una facile riposizione della medicazione. La rimozione di UrgoTul Absorb Border è atraumatica e senza dolore per il paziente grazie all'ambiente umido fornito dalla matrice.

Composizione
UrgoTul Absorb Border presenta la struttura seguente:
1) Strato a contatto con la lesione: matrice TLC (TLC: Tecnologia Lipido-Colloidale, composta da particelle di carbossimetilcellulosa e sostanze lipidiche) che crea un ambiente umido favorevole alla moltiplicazione delle cellule chiave coinvolte nel processo di guarigione (fibroblasti). L'ambiente umido creato dalla matrice TLC assicura cure atraumatiche e senza dolore per il paziente.
2) Strato intermedio: schiuma in poliuretano rinforzata da uno strato in poliacrilato super assorbente che gestisce efficacemente gli essudati, drenando e trattenendo i fluidi nella medicazione evitando i fenomeni di macerazione.
3) Strato esterno: film di poliuretano in silicone adesivo idrorepellente ad elevata capacità traspirante che permette all'essudato in eccesso di passare verso l'esterno evitando fenomeni di macerazione. La permeabilità ai gas è infatti pari a 2.007 g/m 2/24h. I bordi in silicone sono morbidi e delicati sulla cute per una rimozione atraumatica.

Modalità d'uso
Pulire la lesione con una soluzione fisiologica e asciugare la pelle circostante. Se viene utilizzato prima un antisettico, sciacquare attentamente la lesione con soluzione fisiologica prima di applicare UrgoTul Absorb Border. Asciugare attentamente la cute perilesionale. È possibile tagliare i bordi adesivi, se necessario, per adattare la medicazione a diversi tipi di lesione, utilizzando forbici sterili. Applicare il lato micro-aderente di UrgoTul Absorb Border sulla lesione, assicurando che il bordo adesivo in silicone sia ad almeno 1 cm di distanza dalla lesione. Applicare un bendaggio compressivo se prescritto. UrgoTul Absorb Border può essere lasciato in situ fino a 7 giorni in funzione dell'evoluzione della lesione. Per rimuovere Urgotul Absorb Border, premere sulla cute sana, sollevare l'angolo della medicazione e rimuovere delicatamente.

Avvertenze
Verificare che la protezione sterile sia intatta prima dell'uso. Non usare la medicazione se danneggiata. La medicazione include uno strato super assorbente e quindi lo strato centrale non dovrebbe essere tagliato. I peli in eccesso dovrebbero essere rimossi per assicurare che la medicazione abbia un buon contatto con la lesione. In caso di manifestazione di segni clinici di infezione locale, il trattamento può essere modificato e sostituito con una medicazione antibatterica, secondo parere medico. Si sconsiglia l'uso contemporaneo di creme, unguenti ed emulsioni. Confezionamento singolo sterile, monouso: il riutilizzo di una medicazione monouso può causare rischi di infezione. Non risterilizzare la medicazione.

Conservazione
Conservare a temperatura ambiente lontano da fonti di luce e di calore.
Validità a confezionamento integro: 36 mesi.

Formato
Disponibile:
-confezione da 10 pezzi da 10x10 cm;
-confezione da 10 pezzi da 8x8 cm.

Cod. 551302, 551303

Bibliografia
1. Bernard FX. , Barrault C. et al., Stimulation of the proliferation of human dermal fibroblasts in vitro by a lipidocolloïd dressing. Journal of Wound Care, May 2005; 14 (5) : 215-220. (Study conducted on Urgotul).
2. Bernard, F.X., Juchaux, F., Bouschbacher, M. Effect of the new lipido-colloid microadherent absorbent dressing on fibroblast proliferation, Poster presented at EWMA, Helsinki, May 2009. (Study conducted on Urgotul).
3. Bernard FX. et al., Effets de pansements sur la prolifération cellulaire et étude de leur adhérence à des fibroblastes en culture in vitro., Communication orale, CPC 2005. (Study conducted on Urgotul).
4. Study no.S/2003-007/BIOalternatives. (Study conducted on Urgotul).
5. FX. Bernard, F. Juchaux et al., Effets d'un pansement lipido-colloïde sur la production de matrice extracellulaire. Journal des Plaies et Cicatrisations, 2007.
6. Meaume et al. The importance of pain reduction through dressing selection in routine wound management: the MAPP study, Journal of Wound Care, 2004, Vol 13, No 10, 409-413.
7. Letouze, A., Voinchet, V., Hoecht, B. et al. Using a new lipidocolloid dressing in paediatric wounds: results of French and German clinical studies. J Wound Care 2004; 13: 6, 221–225.
8. Ref. study no. RS/DA/2013-105/QUP.
9. White, R., Cowan, T., Glover, D. Supporting evidence-based practice: review of TLC healing matrix (2nd edition). MA Healthcare Ltd, London, 2015.

codice: 979051606

In caso di promozioni, il prezzo barrato corrisponde a quello presente in farmacia.

Il nostro consiglio