URGOCLEAN AG/SILVER 6X6CM 10PZ

URGO MEDICAL ITALIA Srl
URGOCLEAN AG/SILVER 6X6CM 10PZ

Descrizione:

UrgoClean Ag Compresse

Descrizione
Medicazione innovativa in tessuto non tessuto, assorbente e gelificante, formata da fibre poli-assorbenti in poliacrilato che garantiscono un'azione di detersione e debridement completa (da slough, fibrina, essudato, residui batterici e di biofilm) e da una matrice lipido-colloidale TLC-Ag che svolge azione antimicrobica. L'azione combinata della matrice TLC-Ag e delle fibre poli-assorbenti permette un'azione anti-biofilm, antimicrobica e di detersione completa.
UrgoClean Ag è una medicazione antimicrobica che svolge azione di debridement, antibatterica e anti-biofilm efficace permettendo una detersione completa della lesione (slough, fibrina, essudato, residui batterici e di biofilm). La matrice TLC-Ag di UrgoClean Ag gelifica a contatto con l'essudato della lesione, riducendo la carica batterica della lesione con un'azione rapida e ad ampio spettro (testato su 36 ceppi batterici e 4 lieviti, inclusi i ceppi batterici resistenti agli antibiotici-MRSA, ERV, ESBL). A contatto con la lesione, le fibre poli-assorbenti di UrgoClean Ag gelificano e rompono la matrice del biofilm, permettendo agli ioni argento di svolgere la loro azione battericida all'interno del biofilm. L'azione combinata delle fibre poli-assorbenti e della matrice TLC-Ag ha dimostrato di ridurre efficacemente la concentrazione dei batteri sessili di MRSA e di P.aeruginosa entro le 24 ore e durante 7 giorni (riduzione del biofilm >99,99%). L'azione anti-biofilm di UrgoClean Ag è superiore rispetto all'idrofibra Ag+Extra e rispetto alla medicazione con DACC. UrgoClean Ag rimuove tutti quei fattori che favoriscono la proliferazione batterica e che possono limitare l'azione dell'argento. Le fibre poli-assorbenti di UrgoClean Ag assorbono e intrappolano lo slough, essudato e residui di biofilm attraverso un meccanismo elettrostatico. La medicazione si rimuove in un pezzo grazie al nucleo acrilico presente nelle fibre poli-assorbenti. UrgoClean Ag assicura cure atraumatiche e senza dolore grazie all'ambiente umido fornito dalla matrice TLC-Ag. UrgoClean gestiona i sanguinamenti minori dovuto alle proprietà emostatiche. UrgoClean Ag è ritagliabile e può essere utilizzato con una medicazione secondaria. UrgoClean Ag può essere combinato con una terapia compressiva, quando prescritta.
UrgoClean Ag è indicato per il trattamento delle lesioni croniche e acute a rischio di infezione o con segni di infezione locale.

Caratteristiche tecniche
-Assorbimento: 0,17g/cm 2.
-Ritenzione dei fluidi: 97%.
-Resistenza alla trazione MD*: 9,7 N/cm.
-Resistenza alla trazione CD*: 15,4 N/cm.
-Riduzione delle dimensioni della medicazione in seguito ad imbibizione: 1%.
-Capacità emostatica (clotting time-riduzione del tempo di coagulazione): 26%.
-Durata: fino a 7 giorni.

Composizione
Medicazione antimicrobica composta interamente da fibre poli-assorbenti in poliacrilato, detergenti e gelificanti, e da una matrice micro-aderente lipido-collidale TLC-Ag (TLC-Ag: Tecnologia Lipido-Colloidale, composta da particelle di carbossimetilcellulosa, sostanze lipidiche e sali d'argento) per combattere l'infezione locale attraverso un'azione combinata antimicrobica/anti-biofilm e di detersione completa. UrgoClean Ag ha la capacità di detergere e mantenere la lesione detersa.

Modalità d'uso
Detergere la lesione usando il convenzionale protocollo di cura, poi risciacquare con soluzione fisiologica. Se, precedentemente, è stato utilizzato un antisettico, sciacquare attentamente la lesione con soluzione fisiologica prima di applicare UrgoClean Ag. L'uso di UrgoClean Ag non tralascia la necessità di uno sbrigliamento meccanico, se necessario. Rimuovere le linguette protettive e applicare la parte micro-aderente di UrgoClean Ag a contatto con la lesione e alla pelle perilesionale. Se necessario, è possibile tagliare UrgoClean Ag con forbici sterili per adattare la dimensione della medicazione a quella della lesione. È raccomandato utilizzare un bendaggio per fissare la medicazione e garantire che rimanga in sede. Inoltre, è possibile, coprire UrgoClean Ag con una medicazione secondaria idonea alla posizione della lesione e al grado di essudazione. Se prescritto, applicare terapia compressiva. La medicazione UrgoClean Ag deve essere sostituita ogni 1-2 giorni all'inizio del trattamento, e successivamente quando necessario (fino a 7 giorni) a seconda della quantità di essudato e dello stato clinico della lesione. Il trattamento con Urgoclean Ag non deve prolungarsi più di un mese.
La matrice micro-aderente TLC-Ag presente in UrgoClean Ag può aderire ai guanti chirurgici in lattice. Di conseguenza si consiglia di inumidire i guanti con normale soluzione salina per maneggiare più facilmente la medicazione. Durante il processo di sbrigliamento, la lesione può sembrare più grande che al suo solito. Questo è dovuto alla rimozione efficace dello slough.

Avvertenze
Controindicazioni:
-Sensibilità conosciuta al argento.
-UrgoClean Ag non è consigliato per essere utilizzato come spugna chirurgica per lesioni altamente essudanti.
-Non usare UrgoClean Ag in combinazione con perossido d'ossigeno, antisettici a base d'organomercurio o antisettici contenenti esamidina.
-Non usare su pazienti sottoposti a Risonanza Magnetica Aperta (RMA).
Il trattamento con UrgoClean Ag deve essere eseguito sotto controllo medico. L'utilizzo di UrgoClean Ag non esula il bisogno di un trattamento antibatterico sistemico per l'infezione, in linea con il protocollo locale. Non si raccomanda l'uso concomitante con altri trattamenti locali. Evitare il contatto con elettrodi o gel conduttivi utilizzati in caso di EEG o ECG. Il personale sanitario dovrebbe essere informato della scarsa informazione, scarsi dati specifici sull'utilizzo prolungato e ripetuto di medicazioni all'argento, soprattutto in bambini e neonati. In assenza di dati clinici specifici, l'uso nelle donne in gravidanza o durante l'allattamento non è raccomandato. Confezioni individuali sterili, solo monouso: il riutilizzo di una confezione monouso può comportare rischi di infezione. Non risterilizzare la medicazione. Prima dell'uso, assicurarsi che la pellicola di protezione sterile sia intatta. Non utilizzare in caso di confezione danneggiata.

Conservazione
Conservare a temperatura ambiente lontano da fonti di luce e di calore.
Validità a confezionamento integro: 36 mesi.

Formato
Confezione da 10 pezzi.
Dimensione: 6x6 cm.

Cod. 551554

codice: 980777041

codice ean: 3546895515542

Il nostro consiglio