Termocuscinetto Lombare Cokkoly Dispositivo medico di classe I costituito da una soluzione salina a base di CH3COONa 2H2O contenuta in un cuscinetto di PVC trasparente. E' disponibile nel formato materassino lombare: dimensioni 310 x 180 mm, peso 800 g. Il termocuscinetto Cokkoly viene utilizzato per la terapia del caldo e del freddo. 1) Per la terapia del calore: agisce a seguito della reazione esotermica prodotta grazie all'attivazione della barretta contenuta nella soluzione salina all'interno del cuscinetto. Utile per contusioni, distorsioni, borsiti, strappi, stiramenti muscolari; spasmi muscolari, prima dell'attività fisica,...
Vedi descrizione completaTermocuscinetto Lombare Cokkoly Dispositivo medico di classe I costituito da una soluzione salina a base di CH3COONa 2H2O contenuta in un cuscinetto di PVC trasparente.
E' disponibile nel formato materassino lombare: dimensioni 310 x 180 mm, peso 800 g.
Il termocuscinetto Cokkoly viene utilizzato per la terapia del caldo e del freddo.
1) Per la terapia del calore:
agisce a seguito della reazione esotermica prodotta grazie all'attivazione della barretta contenuta nella soluzione salina all'interno del cuscinetto.
Utile per contusioni, distorsioni, borsiti, strappi, stiramenti muscolari; spasmi muscolari, prima dell'attività fisica, indigestione, colica intestinale o renale. Influenza e raffreddore.
2) Per la terapia del freddo:
agisce a seguito della reazione endotermica prodotta grazie alla sua conservazione in frigorifero per un intervallo di tempo di 30-40 minuti.
Utile per traumi recenti, postumi di traumi, borsiti, artrosinoviti, tendiniti, periartrite, artrosi epicondiliti. Artropatie infiammatorie, spasticità muscolare, contusioni, emicranie, emorragie nasali. Punture di insetti e febbre.
Modalità d'uso
Per la terapia del calore:
piegare leggermente l'attivatore che si trova all'interno della soluzione salina. In pochi secondi il cuscinetto si riscalda diventando bianco grazie alla produzione dei cristalli di sale, raggiungendo la temperatura di +54° C. Rimanendo morbido può essere applicato su tutte le parti interessate a seconda dei formati disponibili. Dopo un'ora, un'ora e mezza il cuscinetto si raffredda.
Ripristino del cuscinetto:
per il suo riutilizzo immergere il cuscinetto, avvolto dal proprio sacchetto, nell'acqua portata all'ebollizione all'interno di una pentola per circa 10 minuti, fino alla dissoluzione completa dei cristalli, quindi, togliere il cuscinetto dall'acqua ed aspettare che si raffreddi a temperatura ambiente per essere così nuovamente pronto all'uso. E' riutilizzabile fino a 1000 volte.
Per la terapia del freddo:
mettere il cuscinetto nel frigo (non congelatore) per un intervallo di tempo di 30 - 40 minuti. In questo periodo di tempo il cuscinetto si raffredda fino alla temperatura di +4 - +6°C. Si può applicare direttamente sulla parte interessata se la cute è integra. Il cuscinetto mantiene il freddo per circa un'ora, variabile in funzione della temperatura dell'ambiente.
I migliori risultati si ottengono utilizzando Cokkoly sulle parti interessate 1 - 2 volte al giorno ad intervalli di 6 - 8 ore per un periodo variabile da soggetto a soggetto fino al sollievo dello stato doloroso.
Controindicazioni
Terapia del caldo:
Controindicata in caso di poliartrite, periartrite, miosite e forme reumatiche. Lesioni in fase acuta, infezioni, in presenza di emorragie, ferite aperte, ematomi non organizzati.
Terapia del freddo:
Controindicato in caso di ipersensibilità al freddo, disturbi sensitivi, ferite aperte, vesciche cutanee. Disturbi della circolazione arteriosa, ischemia cardiaco, Morbo di Raynaud.
Avvertenze
Utilizzare sempre con la supervisione di un adulto.
Sulla pelle dei bambini al di sotto di 10 anni e degli adulti con la pelle particolarmente sensibile si consiglia di avvolgere il cuscinetto in un asciugamano.
Non mettere nel microonde/forno.
Nel togliere il cuscinetto dall'acqua dopo l'ebollizione, non usare oggetti appuntiti, che potrebbero forare la pellicola (forchette, coltelli)
In caso di foratura la soluzione si cristallizza e il cuscinetto non può più esser usato, ma deve essere cestinato.
In caso di raffreddamento del cuscinetto al di sotto di -8°C si attiverà automaticamente producendo calore.
Se avete comprato un cuscinetto con la soluzione salina già cristallizzata, vuol dire che durante il trasporto si è autocristallizato per un forte urto o a causa delle temperature molto basse. Questo comunque non compromette il corretto funzionamento, e prima di usarlo bisogna ripristinarlo.
Cod. 011
codice: 922189079
codice ean: 8055118220118