SLEEPDES 30CPS

DRUSO ENGEL Srl
SLEEPDES 30CPS


Descrizione:

SLEEPDES Integratore alimentare a base di:
Passiflora
L’estratto di Passiflora viene impiegato come sedativo contro le nevrastenia, le distonie neurovegetative, le insonnie, gli stati d’ansia o di agitazione ed i disturbi nervosi dei bambini. Oltre che come sedativo, l’estratto di Passiflora è utile come spasmolitico infatti, in esperimenti in vivo, gli estratti della droga hanno dimostrato di possedere un’azione spasmolitica analoga a quella della papaverina. Questo effetto rende utile l’utilizzo della pianta anche nelle manifestazioni spastiche gastrointestinali. La droga è costituita dalle parti aeree. I componenti attivi sono flavonoidi, piccole quantità di glucosidi cianogenetici e olio essenziale.
(Bibliografia: Monografie Escop Le basi scientifiche dei prodotti fitoterapici; Roberto della Loggia Piante officinali Manuale per farmacisti e medici OEMFspa) Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici: Rilassamento (sonno; in caso di stress). Benessere mentale. Regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. (www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNor msanPdf?anno=0&codLeg=48636&parte=2&serie=)

Escolzia
L’attività farmacologica principale dell’estratto di Escolzia, sperimentalmente provata in vivo, è quella ipno-induttiva. L’Escolzia possiede inoltre attività ansiolitica e spasmolitica e trova quindi indicazione nell’induzione del sonno in caso di insonnia lieve e moderata. La droga è rappresentata dalle parti aeree raccolte durante la fioritura. L’estratto di escolzia contiene alcaloidi isochinolinici tra cui il principale è la californidina e glicosidi cianogenici.
(Bibliografia: Hensel R, Keller K, Schneider G et al. “ Hagers Handbuch der Pharmazeutischen Praxis 5. Aufl., Bde 4-6 Springer Verlag. Jain L et al. “Alkaloids of E.C.” PM 62920:188,1997. Weischer ML, Opkanyi SN et al. “Pharmachologie eines pflanzlichen Schlafmittels” in ZPT 15(5):257-262.1994.)
Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici:
Rilassamento (sonno; in caso di stress) (www.trovanorme.salute.gov.it/norme/render NormsanPdf?anno=0&codLeg=48636&parte=2&serie=)


Melatonina
La Melatonina è l’ormone principale della ghiandola pineale dei vertebrati e viene prodotta anche in tessuti diversi negli anfibi. Questo ormone si trova anche nelle piante, ma in concentrazioni decisamente più basse rispetto agli animali. La melatonina è coinvolta nei ritmi circadiani e ultra-circadiani dell’organismo, come quelli che regolano le risposte stagionali alla variazione della luce nei mammiferi, e quelle che provocano le variazioni nello stato riproduttivo, nel comportamento e nel peso corporeo. Il precursore della sintesi della melatonina è L-triptofano e la serotonina è il suo intermedio nella sintesi a livello epifisario. La concentrazione ematica della melatonina segue un ritmo regolato su un giorno di 24 ore dal ciclo luce-buio naturale. La luce inibisce e il buio stimola la secrezione di melatonina.
La melatonina esogena viene assorbita a livello intestinale e la quota che non viene metabolizzata a livello epatico si distribuisce a vari tessuti dell’organismo. La sua emivita è di circa 35-50 minuti. La melatonina si è dimostrata utile in nell’induzione del sonno, dove la sua azione si manifesta dopo circa 30 minuti dall’assunzione e persiste per almeno un’ora. Se assunta alla sera, anticipa di circa 3 ore il picco notturno di secrezione della melatonina endogena. L’azione della Melatonina viene sfruttata anche in caso di jet-lag.
(Bibliografia: PDR Physicians’ Desk Reference Integratori nutrizionali Lignani 2010). Claim approvato dal Ministero della salute:
La Melatonina contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno.
L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione, prima di coricarsi, di 1mg di sostanza.
Adatto anche ad alimentazione vegetariana.

Ingredienti
Escolzia (Eschscholtzia californica cham. sommità fiorite) estratto secco, Passiflora (Passiflora incarnata L. sommità fiorite) estratto secco, Amido di mais, Melatonina; Capsule di gelatina vegetale di colore bianco (colorante: biossido di titanio) tipo 0.

Apporti medi per capsula
Escolzia estratto secco 300 mg
Passiflora estratto secco 100 mg
Melatonina 1 mg

Modalità d'uso
1 capsula al bisogno, la sera prima di coricarsi.*
*dosaggio consigliato per soggetti normopesi

Effetti collaterali ed interazioni:
Al dosaggio di 1 mg la Melatonina è ritenuta sicura dalla Commissione europea e quindi consentita nelle formulazioni di integratori alimentari senza avvertenze speciali in merito agli effetti collaterali o alle interazioni con farmaci. Per completezza riportiamo osservazioni cliniche a dosaggi più alti di
Melatonina:
Poichè la Melatonina può causare sonnolenza anche durante il giorno, non dovrebbe essere assunta prima della guida o dell’uso di macchinari pericolosi. Normalmente solo ad alti dosaggi, la Melatonina può dare effetti indesiderati quali disturbi gastrici, depressione, cefalea, amnesia, convulsioni, ipofertilità maschile e femminile e danno retinico, ma è meglio che non venga assunta neanche a bassi dosaggi da persone depresse, soggetti con anamnesi positiva di convulsioni e persone che desiderano il concepimento. L‘Acido Acetilsalicilico e altri Fans e farmaci Betabloccanti possono diminuire la concentrazione di Melatonina. La Melatonina potenzia l’effetto di farmaci e fitoterapici sedativi ed alcool. La Melatonina in associazione a Progestinici può avere effetti additivi sulla funzione ovarica. La Melatonina può aumentare l‘effetto antitumorale della Interleukina- 2 e l’attività antitubercolare dell’Isoniazide. L’assunzione contemporanea di antidepressivi è controindicata.

Avvertenze
Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Conservazione
Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano dalla luce. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.

Formato
Confezione da 30 capsule.

codice: 926889585

In caso di promozioni, il prezzo barrato corrisponde a quello presente in farmacia.

Il nostro consiglio