MONDI / MEDICAZIONE / RIPARAZIONE CUTANEA / DISINFETTANTI

SKINMAN SOFT PROTECT 100ml

ECOLAB Srl
SKINMAN SOFT PROTECT 100ml


Descrizione:

ECOLAB

Skinman
Soft
Protect


1) DESCRIZIONE PRODOTTO
Formulato liquido per la frizione alcolica delle mani, con attività virucida completa, sviluppato per un frequente utilizzo.
Liquido antisettico per le mani pronto all’uso che non necessita di risciacquo, specificatamente studiato per un frequente utilizzo.

2) COMPOSIZIONE
per 100 g
Principi attivi
Alcol etilico
89,00 g
Eccipienti
Coformulanti, acqua demineralizzata quanto basta a
100 g

3) CARATTERISTICHE CHIMICO – FISICHE
Aspetto Liquido incolore
Peso specifico 0,81 – 0,83 g/ml
pH 6 – 7

4) PROPRIETA’
Liquido antisettico per le mani pronto all’uso che non necessita di risciacquo, specificatamente studiato per un frequente utilizzo. Il principio attivo contenuto, l’alcol etilico (CH 3CH 2OH), appartiene al gruppo chimico degli alcoli alifatici ed è un liquido incolore a rapida evaporazione, limpido e con un odore caratteristico. La formulazione asciuga velocemente e lascia le mani fresche e morbide grazie alla presenza di vitamina E, glicerina e pantenolo che garantiscono un effetto protettivo, idratante e rigenerante, minimizzando l’effetto disidratante dell’alcol. Ad essa si unisce una gradevole e delicata profumazione e la totale assenza di coloranti. La sua efficacia antisettica è stata dimostrata dai risultati di studi in accordo con i rigorosi Standard Europei.

Test di Efficacia Tempo di Contatto
Disinfezione chirurgica delle mani EN 12791 90 secondi
Disinfezione igienica delle mani EN 1500 20 secondi
Attività battericida EN 13727 15 secondi
Attività levurocida EN 13624 15 secondi
Attività virucida limitata (efficace nei confronti dei virus incapsulati) acc. a DVV / RKI 15 secondi
Attività virucida EN 14476 verso Norovirus e Rotavirus 15 secondi
Attività virucida EN 14476 120 secondi
Attività tubercolicida, micobattericida EN 14348 20 secondi

Procedimento normalizzato di trattamento igienico delle mani per frizione
Fase 1: frizionare palmo su palmo.
Fase 2: frizionare palmo destro su dorso sinistro e viceversa.
Fase 3: frizionare palmo su palmo con le dita intrecciate.
Fase 4: frizionare i dorsi delle dita di una mano sui palmi delle dita dell’altra mano, tenendo le dita unite.
Fase 5: frizionare con movimenti rotatori il pollice destro stretto nel palmo sinistro e viceversa.
Fase 6: frizionare con movimenti rotatori, avanti e indietro, tenendo le dita strette, la mano destra nel palmo sinistro e viceversa.

5) MECCANISMO DI AZIONE
Gli alcoli hanno dimostrato di essere antimicrobici a rapida efficacia contro i microorganismi presenti sulla cute. In generale, l’efficacia antimicrobica degli alcoli è ottimale in soluzioni acquose a concentrazioni comprese tra il 60 e il 90%, mentre cala significativamente al di sotto del 50%. Il meccanismo d’azione degli alcoli è un processo multifattoriale che provoca la rottura della membrana cellulare e la coagulazione delle proteine cellulari. Contiene inoltre vitamina E che protegge dai radicali liberi fermando le reazioni a catena che questi compiono, glicerina che grazie alla sua caratteristica idratante, trattiene l’acqua sulla cute minimizzando l’effetto disidratante dell’alcol e pantenolo con proprietà rigeneranti ed emollienti.

6) CAMPO DI APPLICAZIONE
Indicato per la disinfezione delle mani degli operatori sanitari che necessitano di effettuare questa pratica frequentemente nel rispetto dei 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani secondo l’OMS. In assenza di sporco visibile, le soluzioni a base alcolica per la disinfezione delle mani sono da preferire rispetto alla detersione delle mani con saponi antimicrobici grazie alla loro efficacia superiore e al ridotto effetto disidratante.

7) MODALITA’ DI UTILIZZO
Il prodotto deve essere applicato preferibilmente su mani asciutte. Successivamente strofinare bene le mani, garantendo che le aree siano interamente bagnate dal prodotto, fino alla totale asciugatura. È consigliabile ripetere l’operazione. Per una disinfezione igienica delle mani: frizionare il prodotto per almeno 20 secondi. Per una disinfezione chirurgica delle mani: frizionare il prodotto per almeno 90 secondi.

8) COMPATIBILITA’ CUTANEA
Gli effetti irritanti del prodottot sulla cute sono stati testati attraverso un test di contatto su volontari. Nessun soggetto testato ha mostrato reazioni al prodotto. Pertanto, sulla base dei risultati delle prove e nelle condizioni di test, può essere classificato innocuo riguardo la possibilità di causare irritazioni cutanee.

9) DATI TOSSICOLOGICI
Sulla base del potenziale tossicologico e il tenore di massa degli ingredienti, il prodotto non deve essere classificato come pericoloso per quanto riguarda gli eventuali effetti sulla salute. In accordo con le rispettive regolamentazioni europee, non contiene nessun ingrediente che possa essere classificato come mutageno, cancerogeno o tossico per la riproduzione.

10) AVVERTENZE E CONSIGLI DI PRUDENZA
Da non usare su cute lesa e mucose. Seguire attentamente le istruzioni. Non ingerire. Non fumare. In caso di contatto con gli occhi, lavare abbondantemente con acqua. In caso di ingestione consultare immediatamente un medico e mostrargli il contenitore o l’etichetta. Per tutte le fasi di rischio e i consigli di prudenza fare riferimento all'ultima scheda di sicurezza in vigore del prodotto.

11) CONSERVAZIONE E STOCCAGGIO
Classificato come infiammabile. Il prodotto va stoccato a temperatura ambiente tra gli 0 e i 25°C. Deve essere conservato, nel contenitore originale, lontano da luce solare diretta, in un luogo fresco asciutto e ventilato, lontano materiali incompatibili, cibi e bevande. Tenere lontano da fonti di calore allontanare i materiali ossidanti. I contenitori originali devono essere chiusi e sigillati fino al momento dell’uso. I contenitori che sono stati aperti, devono essere attentamente richiusi e tenuti in posizione verticale per evitare fuoriuscite. Il prodotto non va conservato in contenitori inappropriati e senza etichetta. La validità del prodotto è di 24 mesi, se tenuto in confezione integra e correttamente conservato.

12) SMALTIMENTO
I contenitori vuoti o eventuali recipienti possono contenere residui di prodotto, pertanto vanno smaltiti in modo sicuro secondo le normative in vigore. Informazioni più dettagliate possono essere consultate nella sezione 13 della scheda di sicurezza.

Formato
Flacone da 100 ml

Cod.3072160

codice: 927286447

codice ean: 4028163072173

In caso di promozioni, il prezzo barrato corrisponde a quello presente in farmacia.

Il nostro consiglio