CITROSTERIL NEW DETERFERRI 1L

SANITAS LAB.CHIMICO FARM.Srl
CITROSTERIL NEW DETERFERRI 1L

Descrizione:

CITROSTERIL NEW DETERFERRI Dispositivo Medico CE 0546, classe IIb.
Detersione disinfettante decontaminante concentrato a largo spettro per impieghi in ambito medicale, ospedaliero, odontoiatrico e biomedicale. È dotato di attività disinfettante contro batteri, micobatteri, funghi, HIV, HBV, HCV. Asporta facilmente le sostanze organiche residue e consente di risolvere i problemi di decontaminazione e disinfezione presenti in ambito dentale. Esplica la massima attività biocida con la necessaria compatibilità verso i materiali agendo anche in presenza di acque dure. È gradevolmente profumato ed è a schiuma controllata. La presenza di tensioattivi e antiossidanti è in grado di solubilizzare lo sporco presente e al tempo stesso proteggere i dispositivi medici dalla corrosione.
CITROSTERIL NEW DETERFERRI è indicato per:
- decontaminazione, detersione e disinfezione manuale di dispositivi medici quali strumenti e ferri chirurgici prima delle operazioni di sterilizzazione.
- Decontaminazione, detersione e disinfezione di apparecchiature medicali non critiche, loro accessori, vetrerie, oggetti, attrezzature, superfici lavabili in genere presenti in ambito odontoiatrico ed ospedaliero.
- È adatto anche all’impiego su macchine ad ultrasuoni.

Caratteristiche chimico-fisiche

Aspetto Liquido
Odore Limone fragrante
pH sol. 1% 7,5
Densità a 20°C 1,065 ± 1%
Solubilità in acqua In ogni rapporto

Composizione (Reg. CE 648/2004)
100 grammi di prodotto contengono: 10 grammi di didecil-dimetil ammonio cloruro, tensioattivi non ionici, coadiuvanti della detergenza, eccipienti, coformulanti e acqua depurata q.b. a 100 grammi.

Modalità d'uso
CITROSTERIL NEW DETERFERRI è da usare diluito al 2% in acqua. Già allo 0,5% per 10 minuti di contatto è attivo contro Batteri e Candida (UNI EN 14561* e UNI EN 14562*, saggi effettuati in “dirty conditions” – condizioni di sporco), all’1% è attivo con 30 minuti di contatto contro Aspergillus niger (UNI EN 14562* saggio effettuati in “dirty conditions” – condizioni di sporco). Diluire 20 ml massimo di prodotto per ogni litro d’acqua per produrre soluzioni decontaminanti, virucide, disinfettanti, battericide, micobattericide e fungicide. Per un miglior esito del processo decontaminante e disinfettante asportare il materiale organico aderente agli strumenti. Preparare le soluzioni al momento dell’uso e ogni qual volta si debba eseguire un ciclo decontaminante e disinfettante.
Per il trattamento decontaminante prima della sterilizzazione, versare 20 ml di prodotto per ogni litro di acqua nell’apposita vaschetta, immergere gli strumenti da trattare per almeno 10 minuti, rimuovere manualmente o a mezzo ultrasuoni le eventuali sostanze organiche residue, sciacquare abbondantemente gli strumenti prima della fase di sterilizzazione.
Per il trattamento decontaminante e disinfettante di strumentario non critico ed attrezzature da laboratorio, immergere le superfici da trattare, lasciare agire per almeno 10 minuti e se necessario intervenire manualmente o a mezzo ultrasuoni. L’utilizzo di acqua debolmente tiepida è consigliato. Una volta conclusa l’operazione sciacquare abbondantemente e ripetutamente.
Rinnovare la soluzione diluita ad ogni uso.
* Test eseguiti presso Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Medicina Molecolare, Sede di Igiene, Resp. Prof. Vincenzo Baldo.

Avvertenze
Provoca ustioni. Tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l’ambiente acquatico. Evitare il contatto con gli occhi e la pelle. In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente ed abbondantemente con acqua e consultare un medico. In caso di contatto con la pelle, togliersi di dosso immediatamente gli indumenti contaminati e lavarsi immediatamente ed abbondantemente con acqua. Usare indumenti protettivi e guanti adatti e proteggersi la faccia. Per lo smaltimento del prodotto, attenersi alle leggi in vigore.

Conservazione
Conservare il prodotto ben chiuso, al fresco e all’asciutto, al riparo dalla luce. Validità del prodotto 5 anni se in confezione integra e correttamente conservata. Non utilizzare su dispositivi monouso.

Formato
Flacone da 1000 ml.

Cod. 7091N

codice: 933738736

Il nostro consiglio