PULSOSSIMETRO COP650

PEZZI E MINOCCHERI di M.G.e C
PULSOSSIMETRO COP650


Descrizione:

PULSOSSIMETRO

Descrizione
La saturazione di ossigeno della pulsazione è la percentuale di ossigeno emoglobinico rispetto all’emoglobina totale nel sangue, e viene chiamata concentrazione di O 2 nel sangue. Si tratta di un importante parametro biologico per la respirazione. Il pulsossimetro può anche misurare simultaneamente la frequenza cardiaca. È compatto, pratico da utilizzare e da trasportare e con un basso consumo energetico. Si deve solo inserire la punta del dito nel sensore fotoelettrico dell’apparecchio e il valore di saturazione dell’ossigeno comparirà immediatamente sullo schermo.
Il funzionamento del prodotto è semplice.
Il prodotto è piccolo, trasportabile e leggero (pesa 50 g, incluse le batterie).
Il consumo energetico è basso, le due batterie AAA originali possono essere utilizzate continuamente per 20 ore.
Il prodotto si spegne entro 5 secondi se non utilizzato.
Per la misurazione il pulsossimetro utilizza un oxiemoglobinometro multi funzionale per trasmettere alcune bande luminose di spettri ristretti attraverso campioni di sangue e per misurare l’attenuazione dello spettro con di fferenti lunghezze d’onda a seconda delle caratteristiche con cui RHb, O 2HB, Met Hb e COHb assorbono la luce di diverse lunghezze d’onda, in questo modo determinando la saturazione O 2Hb delle diverse frazioni.

Modalità d'uso
Controllare l’unità principale e tutti gli accessori periodicamente per assicurarsi che non vi siano danni visibili che possano alterare la sicurezza del paziente e la correttezza della misurazione. Si raccomanda di controllare il prodotto come minimo una volta alla settimana. Se si dovesse riscontrare un qualsiasi tipo di danno, smettere di utilizzare il pulsossimetro.
La manutenzione necessaria deve essere e ffettuata SOLO da personale quali ficato. L’utente non è autorizzato alla manutenzione.
Il pulsossimetro non può essere utilizzato con macchinari non specifi cati nel manuale d'uso.
Inserire le due batterie e poi richiudere il coperchio.
Aprire la clip.
Inserire il dito nei cuscinetti di gomma della clip (assicurarsi che il dito si trovi in posizione corretta) e chiudere la clip.
Inserire il dito nel pulsossimetro.
Il dispositivo si accende automaticamente dopo 2 secondi e inizia a visualizzare il valore.
Sostituire le batterie quando l’indicatore di carica batterie in esaurimento inizia a lampeggiare.
Pulire la superfi cie dell’apparecchio prima dell’utilizzo. Strofi nare con alcool e quindi lasciare asciugare all’aria o asciugare strofi nando.
Si consiglia di utilizzare dell’alcool anche dopo l’uso.
Se non si usa il pulsossimetro per un lungo periodo, rimuovere le batterie.

Avvertenze
Il pulsossimetro da dito è in grado di monitorare l’SpO 2 e la frequenza cardiaca attraverso il dito del paziente, e indica l’intensità della pulsazione sul display.
Il problema di sovrastimare il valore di SpO 2 può emergere in un paziente colpito da intossicazione di monossido di carbonio, l’uso dell’apparecchio non è raccomandato in tale circostanza.
Questo apparecchio si può utilizzare sia a casa che in ospedale.
Questo apparecchio non è indicato per il monitoraggio in continuo.
Non sterilizzare l’apparecchio con alta pressione.
Non immergere l’apparecchio in nessun tipo di liquido.
Si raccomanda di tenere il prodotto in un ambiente asciutto. L’umidità potrebbe ridurre la vita di utilizzo dello stesso o addirittura danneggiarlo severamente.
PRECAUZIONI
1. Il dito deve essere posizionato appropriatamente, per evitare una misurazione poco accurata.
2. Il sensore SpO 2 e il lettore fotoelettrico devono essere posizionati in modo che l’arteriola del paziente si trovi in mezzo ad essi.
3. Il sensore SpO 2 non deve essere utilizzato su arti che presentino canali arteriosi con problemi, sui quali si sia applicato il bracciale per il rilevamento della pressione cardiaca, o su cui si stia eff ettuando un’iniezione endovenosa.
4. Non fissare il sensore con nastro adesivo o simili poichè ciò potrebbe causare il rilevamento della pulsazione venosa e con conseguente misurazione errata di SpO 2.
5. Assicurarsi che la superfi cie ottica sia libera da qualsiasi ostacolo o impedimento.
6. Un’eccessiva luminosità ambientale può alterare il risultato della misurazione. Ciò include lampade fluorescenti, riscaldatori a infrarossi, luce diretta del sole, ecc.
7. Azioni energiche del paziente o un’eccessiva interferenza elettrochirurgica possono alterare la precisione della misurazione. Per i pazienti che assumono farmaci che contengono coloranti (come blu di metilene, verde indaco o blu indaco acido) emoglobina da monossido di carbonio (COHb), o metionina (Me+Hb), emoglobina tiosalicilica e pazienti con ittero, la determinazione della SpO 2 da parte di questo monitor potrebbe non essere accurata.
Farmaci come dopamina, procaina, prilocaina, lidocaina e butacaina possono essere un fattore importante di errata misurazione della SpO 2.
Poichè il valore SpO 2 serve come valore di riferimento per il giudizio di anossia anemica e anossia tossica, i pazienti con anemia grave possono anche registrare una buon valore di SpO 2.
RESTRIZIONI CLINICHE
Il paziente non deve avere smalto sulle unghie né nessun altro tipo di cosmetico.
Per un soggetto con un polso debole a causa di shock , bassa temperatura corporea, sanguinamento intenso o uso di farmaci a contrazione vascolare, la forma d’onda SpO 2 diminuirà. In questo caso, la misurazione sarà piu equa e lo standard sarà sensibile alle interferenze.
Per i pazienti che assumono farmaci che contengono coloranti (come blu di metilene, verde indaco o blu indaco acido) emoglobina da monossido di carbonio (COHb), o metionina (Me+Hb), emoglobina tiosalicilica e pazienti con ittero, la determinazione della SpO2 da parte di questo monitor potrebbe non essere accurata.
PERICOLI
Pericolo di esplosione, NON utilizzare il pulsossimetro in ambienti con presenza di gas infi ammabili come alcuni agenti anestetici.
NON utilizzare il pulsossimetro quando il paziente è sotto analisi MRI e CT.
Per lo smaltimento del prodotto si devono seguire le leggi locali.
Tenere separata ogni parte del prodotto, le pile vanno collocate in un contenitore apposito.
Controllare prima di utilizzare il prodotto che sia integro in tutte le sue parti.
ATTENZIONE
Tenere il saturimetro lontano da polvere, vibrazioni, sostanze corrosive, materiali esplosivi, alte temperature e umidità.
Se il saturimetro si bagna, interrompere il funzionamento.
Quando viene trasportato da un ambiente freddo a un ambiente caldo o umido, non utilizzarlo immediatamente.
NON azionare i tasti sul pannello anteriore con materiali appuntiti.
La disinfezione con vapore ad alta temperatura o alta pressione dell'ossimetro non è consentita. Fare riferimento al Manuale Utente nel relativo capitolo per le istruzioni di pulizia e disinfezione.
Non immergere il saturimetro in liquidi. Quando ha bisogno di pulizia, pulire la sua super cie con alcool medicale con materiale morbido. Non spruzzare alcun liquido direttamente sul dispositivo.
Quando si pulisce il dispositivo con acqua, la temperatura deve essere inferiore a 60 °C.
In caso di dita troppo sottili o troppo fredde, per evitare possibili alterazioni della normale misurazione della SpO 2 e della frequenza del polso dei pazienti, agganciare un dito grosso (es. pollice o medio) abbastanza profondamente nella sonda.
Non utilizzare il dispositivo su pazienti bambini e neonati.
Il prodotto è adatto a bambini di età superiore a quattro anni e adulti (il peso dovrebbe essere compreso tra 15 kg e 110 kg).
Il dispositivo potrebbe non funzionare per tutti i pazienti. Se non si è in grado di ottenere letture stabili, interrompere l'uso.
Il periodo di aggiornamento dei dati è inferiore a 5 secondi, modifi cabile in base alla diversa frequenza del polso individuale.
Leggere il valore misurato dopo che la forma d'onda della frequenza del polso si è normalizzata e tende ad essere stabile, perché è in questo momento che il valore misurato letto è il valore migliore e la forma d'onda della frequenza del polso è la più standard.
Se durante il processo di test vengono visualizzate condizioni anomale sullo schermo, estrarre il dito e reinserirlo per ripristinare il normale utilizzo.
Il dispositivo ha una vita utile normale di tre anni dal primo utilizzo.
Il cavo attaccato al prodotto è realizzato in materiale anallergico; in caso di particolare sensibilità al materiale, sospendere l'utilizzo.
Lo strumento non ha la funzione di allarme di batteria scarica, mostra solo lo stato di carica della batteria; si prega di sostuire la batteria quando la carica è esaurita.
Lo strumento non ha funzione di allarme in caso di parametri anomali. Non utilizzare il dispositivo in situazioni in cui sono richiesti allarmi.
Le batterie devono essere rimosse se il dispositivo non viene utilizzato per più di un mese.
Un circuito flessibile collega le due parti del dispositivo. Non torcere né tirare il circuito.

Conservazione
Ambiente di conservazione
- TEMPERATURA: -40 °C +60 °C
- UMIDITÀ RELATIVA: < 95%
- PRESSIONE ATMOSFERICA 500 ha – 1.060 ha
Ambiente operativo
- TEMPERATURA: 10°C -40°C
- UMIDITÀ RELATIVA: < 75%
- PRESSIONE ATMOSFERICA 700 Pa – 1.060 Pa

Cod. COP650

codice: 981518552

codice ean: 8388776988763

In caso di promozioni, il prezzo barrato corrisponde a quello presente in farmacia.

Il nostro consiglio