MR PINGUI' AEROSOL A PISTONE

ARTSANA SpA
MR PINGUI' AEROSOL A PISTONE

Descrizione:

Mr. Pinguì Dispositivo per aerosol terapia.

Dispositivo medico secondo direttiva 93/42 CEE modificata dalla direttiva 2007/47/CE. Attuazione con D.Lgs. n°37 del 25 -01-2010 CE 0068. Classe II a.

Conformità
EN 60601-1;
EN 60601-1-1-2
EN 13544-1:2001
DIR 2002/96/EC (RAEE).

Caratteristiche generali
Ideale per bambini. Design a forma di pinguino per una terapia efficace e divertente. Dotato di ampolla Sidestream che garantisce la rapidità e l’efficacia della terapia. Profonda penetrazione del farmaco: l'ampolla Sidestream garantisce un 30% in più di particelle nebulizzate che raggiungono efficacemente le vie respiratorie rispetto ad un'ampolla tradizionale. Rapidità: Sidestream nebulizza la stessa quantità di farmaco di un'ampolla tradizionale impiegando la metà del tempo. Accessori inclusi: ampolla nebulizzatrice Sidestream, maschera adulti, maschera pediatrica, tubo di raccordo, boccaglio, forcella nasale. Pratico, con maniglia di trasporto e porta ampolla.

Modalità d'uso
Estrarre l’apparecchio e gli accessori dalla confezione e prendere l’ampolla Sidestream.
Svitare in senso antiorario la parte superiore dell’ampolla Sidestream.
Introdurre il farmaco e/o la soluzione fisiologica nel serbatoio dell’ampolla, attenendosi alle dosi consigliate dal medico o dal farmacista.
Chiudere l’ampolla, riavvitandola in senso orario.
Collegare il tubo all’ampolla e all’ugello dell’uscita dell’aria compressa.
Scegliere l’accessorio con il quale si vuole effettuare la terapia tra i seguenti: forcella, boccaglio, mascherina per adulti o mascherina pediatrica. In caso di dubbio chiedere al proprio medico curante un suggerimento su quale accessorio utilizzare.
Collegare l’apparecchio alla corrente.
Accendere l’apparecchio portando in posizione I il comando di accensione ed effettuare la seduta di terapia.
Iniziare la terapia inalatoria. Durante la terapia è possibile appoggiare l’ampolla sull’apposito sostegno.
Effettuare la terapia preferibilmente in posizione seduta e rilassata.
Quando il flusso aerosolico diventa intermittente, interrompere la terapia per qualche secondo e far depositare le gocce di farmaco in sospensione sulle pareti dell’ampolla. Riprendere la terapia e terminare la seduta quando il nebulizzato non esce più dall’ampolla.
Al termine del trattamento spegnere l’apparecchio, staccare la spina dalla presa di corrente, rimuovere l’accessorio utilizzato e pulire l’apparecchio e gli accessori come da indicazioni fornite nel paragrafo Pulizia e Manutenzione.

Pulizia e manutenzione
Prima di effettuare operazioni di pulizia o manutenzione spegnere sempre l’apparecchio e togliere la spina dalla presa di corrente. Per non compromettere il corretto funzionamento dell’apparecchio, pulirlo regolarmente a fondo.
Pulizia e manutenzione del compressore.
Attenzione non immergere o bagnare mai l’apparecchio in acqua od altri liquidi. Per la sua pulizia utilizzare esclusivamente un panno soffice pulito ed asciutto.
Pulizia e manutenzione dell’ampolla.
Aprire l’ampolla e immergerla in acqua in ebollizione per circa 5 minuti.
Pulizia e manutenzione di mascherina, boccaglio e forcella.
Disinfettare a freddo con alcool denaturato e risciacquare sotto acqua corrente gli accessori (mascherina, boccaglio e forcella). Asciugare accuratamente tutti i componenti e l’apparecchio prima di riporlo. Conservare l’apparecchio in luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce e da fonti di calore. Non utilizzare mai benzene, diluenti o altre sostanze chimiche infiammabili per la pulizia. Per una maggiore sicurezza igienica, non utilizzare mai gli stessi accessori per più di un paziente, ma di acquistare un kit dedicato ad ogni utilizzatore (Kit Aerosol REF 00 038405 000 000).

Avvertenze
Prima dell’uso, leggere attentamente e comprendere le informazioni contenute nel presente manuale e conservarlo per ulteriori consultazioni.
Apparecchio destinato ad aerosolterapia. Seguire sempre le indicazioni del medico sul tipo di farmaco da utilizzare, il dosaggio, la frequenza e la durata delle inalazioni. Ogni uso diverso da quello cui l’apparecchio è destinato è da considerarsi improprio e quindi pericoloso; Artsana non può essere considerata responsabile per danni causati da uso improprio, erroneo e/o irragionevole o se l’apparecchio è utilizzato in impianti elettrici non conformi alle vigenti norme di sicurezza.
La mancanza di energia elettrica, un guasto improvviso o qualunque altra condizione sfavorevole, potrebbero causare il mancato funzionamento dell’apparecchio, pertanto, si raccomanda di dotarsi di un dispositivo o di un farmaco (concordato con il medico) che possano essere utilizzati in alternativa.
Dopo aver tolto l’apparecchio dalla confezione assicurarsi che lo stesso si presenti integro, senza visibili danneggiamenti che potrebbero essere stati causati dal trasporto. In caso di dubbio non utilizzare l’apparecchio e rivolgersi al Centro di Assistenza Tecnica PiC.
Non smontare mai l’apparecchio. Qualsiasi intervento tecnico deve essere eseguito da personale autorizzato da Artsana. Per informazioni contattare il Centro di Assistenza Tecnica Pic.
Tenere fuori dalla portata dei bambini gli elementi dell’imballaggio (sacchetti, scatola, ecc.) in quanto potenziali fonti di pericolo.
Prima di collegare l’apparecchio accertarsi che i dati di targa siano rispondenti a quelli della vostra rete di distribuzione elettrica. I dati di targa sono situati sul fondo dell’apparecchio.
In caso di incompatibilità tra la spina dell’apparecchio e la presa di rete utilizzare adattatori certificati secondo la normativa vigente nei singoli paesi o fare sostituire la spina da personale qualificato autorizzato Artsana SpA.
Per prevenire il surriscaldamento e danni al compressore, è necessario spegnere l’apparecchio per 40 minuti dopo ogni 20 minuti di funzionamento.
Per un corretto funzionamento accertarsi che i filtri aria siano asciutti.
Non utilizzare l’apparecchio in presenza di protossido d’azoto, ossigeno o miscela anestetica infiammabile con aria.
Spegnere l’apparecchio e scollegarlo dalla rete elettrica dopo ogni uso e prima di aggiungere altro farmaco.
Non riempire eccessivamente l’ampolla.
Tenere l’apparecchio e il cavo di alimentazione lontani da superfici calde.
Non utilizzare l’apparecchio mentre si fa il bagno o la doccia oppure in ambiente umido, o nelle vicinanze di vasche, lavelli, lavandini e così via.
Non toccare mai l’apparecchio con mani bagnate o umide.
Non far cadere né immergere mai l’apparecchio nell’acqua o in altri liquidi. In caso di tale eventualità, staccare subito la spina, non utilizzare più l’apparecchio e rivolgersi a personale tecnicamente qualificato.
Qualora l’apparecchio si bagnasse accidentalmente, staccare subito la spina, asciugare accuratamente e nel caso ci sia la possibilità che del liquido sia penetrato all’interno dell’apparecchio, rivolgersi al centro di assistenza autorizzato Artsana.

Conservazione
Sterile: no.
Condizioni di conservazione: conservare in luogo fresco ed asciutto lontano da fonti di calore.
Temperatura di conservazione: - 10 °C / 55 °C.
Umidità di conservazione: 15% / 85% U.R.
Garanzia: 2 anni.

Specifiche tecniche
Tensione nominale: 230 V.
Frequenza: 50 Hz.
Potenza: 130 VA.
Fusibile: T 1,6AL 250V.
Flusso massimo: 15 l/min ± 2.
Flusso operativo: 7 l/min ± 1.
Pressione massima: 2 ± 0,4 bar.
Pressione operativa: 0,6 ± 0,1 bar.
Protezione contro I liquidi: IPX0.
Condizioni d’impiego apparecchio: 20 ON – 40 OFF.
MMAD: 3,2 Bm ± 0,2.
Frazione respirabile: 72,2% ± 2.
Capacità ampolla: 5 ml.
Rumorosità a 50 cm: 68 dB (A).

Cod. 00 039104 100 000

codice: 921738276

codice ean: 8003670747796

Il nostro consiglio