Descrizione:
CPK COMPRESS-2
Descrizione
Sistema di compressione a due strati progettato per ottenere una compressione terapeutica continua.
Contiene un bendaggio imbottito compressivo, un bendaggio elastico coesivo a corta estensibilità per una forte compressione, entrambi privi di lattice e una calza.
Entrambe le bende sono state progettate per essere applicate insieme e ottenere un sistema confortevole e antiscivolo durante l'uso.
La benda imbottita è una benda morbida, delicata sulla pelle e conformabile con un leggero effetto coesivo che ridistribuisce la pressione per evitare lesioni alle prominenze ossee. Si applica con una tensione minima, in modo simile a qualsiasi benda imbottita (sovrapposizione del 50%), offrendo una leggera compressione alla caviglia. Il bendaggio coesivo a corta estensibilità garantisce un'adeguata compressione terapeutica.
Applicando tensione alla benda fino a quando gli indicatori stampati sulla benda non si trasformano in un quadrato, è facile applicare con costanza la pressione prevista dall’operatore. Le bende sono stampate con la scritta STRONG e il numero 40 per facilitare la sovrapposizione sia sulla gamba destra che su quella sinistra, e ottenere pressioni diverse secondo quanto deciso dall'operatore sanitario.
Se si applica una sovrapposizione del 50% in corrispondenza 40, si otterrà una pressione di 40 mmHg a riposo nella caviglia. Se invece si avrà bisogno di più pressione, si applicherà una sovrapposizione del 66% (2/3) in corrispondenza della scritta STRONG e si otterrà una pressione di 60 mmHg a riposo nella caviglia.
Il bendaggio coesivo del secondo strato e la tensione applicata assicurano una compressione per 7 giorni, garantendo efficacia del trattamento e offrendo una migliore qualità di vita al paziente. La frequenza di cambio del sistema di compressione dipenderà dalle condizioni della ferita e dalla valutazione dell'operatore sanitario.
La calza previene grinze e/o pieghe nella benda elastica coesiva, protegge dall'attrito quando si cammina tra una gamba e l'altra, rende più facile indossare e togliere le scarpe e aiuta la benda a non attaccarsi a lenzuola o altri indumenti.
CPK Compress-2 è indicato per il trattamento delle ulcere venose dell'arto inferiore con circonferenze della caviglia comprese tra 18-25 cm e 25-32 cm, edema linfatico e altre condizioni cliniche in cui la compressione è appropriata.
Il sistema di compressione non è progettato né è adatto per un uso diverso da quello previsto.
Componenti
La Benda di imbottitura (primo strato) è composta da:
• Tessuto bianco 100% poliestere;
• Sacchetto in polipropilene trasparente micorperforato.
La Benda elastica coesiva (secondo strato) è composta da:
• Tessuto marrone elastico longitudinalmente 100% cotone;
• Massa coesiva senza lattice disposta sotto forma di sottile strato in maniera uniforme su tutta la superficie della benda;
• Centro di cartone;
• Sacchetto in polipropilene microforato trasparente.
Calze preformata 100% poliammide.
Avvertenze
Controindicato in caso di:
- insufficienza cardiaca scompensata;
- flebite asettica;
- microangiopatia diabetica avanzata;
- Phlegmasia cerúlea dolens;
- arteriopatia occlusiva grave in pazienti con un indice di pressione sanguigna braccio-caviglia (ABI) inferiore a 0,8;
- ipersensibilità nota a uno qualsiasi dei materiali componenti.
Misurare la circonferenza della caviglia per confermare che sia maggiore di 18 cm o 25 cm (imbottitura). Assicurarsi che sia applicato il kit corretto.
Applicare sempre sotto la supervisione di un operatore sanitario. Si raccomanda di avere una formazione adeguata per la corretta applicazione del sistema di compressione. Verificare che l'indice di pressione caviglia-braccio del paziente sia maggiore di 0,8 prima di applicare il sistema di compressione.
I pazienti con insufficienza arteriosa nota, insufficienza cardiaca scompensata o microangiopatia diabetica avanzata possono non tollerare la compressione. Deve essere utilizzato solo su prescrizione medica, con un attento monitoraggio e dopo un trattamento appropriato.
Una compressione eccessiva può influenzare la circolazione. L'area di applicazione deve essere monitorata frequentemente per segni di scolorimento, dolore, intorpidimento, formicolio o altri cambiamenti nella sensazione e nel gonfiore. Se compaiono questi sintomi, il paziente deve rimuovere immediatamente la benda e informare l'operatore sanitario. Se il paziente inizialmente non tollera la compressione completa, il bendaggio coesivo può essere applicato anche con una tensione minore che porta a una compressione minore.
Prima di applicare, è necessario eseguire i consueti esami diagnostici.
Le ferite devono essere pulite e coperte con medicazioni adeguate alle loro condizioni.
Consultare le attuali linee guida internazionali e le normative locali sul controllo delle infezioni.
Se il sistema di compressione si bagna, si allenta o non si adatta più alla forma dell'area fasciata, dovrebbe essere cambiato.
Non riutilizzare. Il riutilizzo può compromettere l'integrità del prodotto o causare inefficacia del prodotto.
Qualsiasi incidente grave relativo al prodotto deve essere segnalato al produttore e all'autorità competente dello Stato membro in cui sono stabiliti l'utente e/o il paziente.
Conservazione
Conservare in un luogo fresco (tra 5 °C e 30 °C), nel suo contenitore originale.
Validità a confezionamento integro: 36 mesi.
Formato
- Kit CPK Compress-2 S: 18-25 cm
Benda di imbottitura: 10 cm x 4 m
Benda elastica coesiva e cotra estensibilità: 10 cm x 5,5 m
Calza preformata
- Kit CPK Compress-2 Big: 25-32 cm
Benda di imbottitura: 10 cm x 5 m
Benda elastica coesiva e cotra estensibilità: 10 cm x 7,5 m
Calza preformata
Cod.
1246 (18-25 cm)
1247 (25-32 cm)
codice: 982935532
codice ean: 8428012512472