ORTICA SCIROPPO 200ML

MONELLI EZIO&C. Srl
ORTICA SCIROPPO 200ML

Descrizione:

Sciroppo di Ortica Sciroppo ricco in sali minerali e vitamine naturali con azione antianemica e mineralizzante. Rimineralizzante antianemico particolarmente indicato per: gestanti, puerpere e bambini.
Ortica
Questa modesta e vilipesa piantina possiede tante e tali proprietà terapeutiche che meriterebbe ben altra considerazione. Anche il fatto di essere comunissima (pianta estremamente diffusa e comune specialmente sui terreni ricchi di nitrati o concime organico) dovrebbe tornare a suo e a nostro vantaggio perchè la natura pare abbia voluto mettere alla portata di chiunque ne abbia bisogno un rimedio efficace, economico e sicuro. Nella mentalità comune è difficile associare al termine "medicina" il termine "ortica", tanto è importante, lontana e misteriosa la prima quanto banale, comune e insignificante la seconda. Malgrado questo la nostra umile ortica non perde nulla della sua preziosità, sempre pronta e disponibile ad alleviare le sofferenze umane senza nuocere. È un ottimo diuretico, specialmente nei confronti dell'acido urico, depurativo del sangue, emostatico (antiemorragico), vasocostrittore, antireumatico, stimolatore e deostruente epatobiliare, stomachico e antianemico. Arresta le emorragie interne o esterne (emottisi, metrorragie, ematurie, epistassi, ecc..) così come si oppone all'emofilia (ritardata coagulazione del sangue).
Equiseto
Cresce spontanea ed abbondante in tutto il paese ma preferisce i luoghi freschi, umidi e sabbiosi. È una pianta che ha subito pochissime trasformazioni dai lontanissimi tempi geologici della sua comparsa sulla terra. È, quindi, una pianta "primitiva" sia nei caratteri morfologici sia in quelli anatomici. Per via interna, efficacissimo diuretico, emostatico e rimineralizzante. L'utilità o meglio, la preziosità della coda cavallina si rende manifesta, oltre che come depurativo, nei casi in cui occorra aumentare il volume delle urine nell'idropisia, nelle emorragie di qualsiasi natura (epistassi, emottisi, emorragie da ulcere, ecc) nelle menorragie, nelle emorragie emorroidali e uterine. Azione altrettanto benefica ha come rimineralizzante nei casi di tubercolosi e, da non dimenticare, l'azione stimolante sugli organi produttori dei globuli rossi e bianchi nonchè lo stimolo del ricambio cellulare.
Crescione
Cresce spontaneo nelle zone erbose umide, lungo i fossi e nelle sorgenti. È ricordato soprattutto come pianta antianemica e antiscorbutica ma anche come validissimo diuretico e rimineralizzante. Contribuisce ad abbassare il tasso glicemico dei diabetici e vanta una notevole efficacia nella cura delle bronchiti croniche. Gode ottima fama anche nelle litiasi biliare (calcoli della cistifellea) e nelle affezioni epato-biliari.
Rosmarino
Cresce spontaneo e abbondante sulle coste e i litorali. Stomachico, antispasmodico, antisterico, emmenagogo, stimolante e tonico aromatico. Viene, quindi, utilizzato nelle astenie, nell'asma e malattie dell' albero respiratorio, nell'epatismo in tutte le sue manifestazioni e malattie collegate (colecistiti, cirrosi, litiasi, ecc..), nelle dispepsie atoniche (digestioni laboriose, dolori di stomaco ecc..), nelle cefalee ed emicranie di origine nervosa, nelle vertigini e nella perdita di memoria.
Borsa del Pastore
Cresce spontanea ed abbondante un po' ovunque, nei campi coltivati, ai piedi dei muri, negli orti, nei prati, lungo le strade e i sentieri. Astringente, antiemorragica, vasodilatatrice ipotensiva e tonica uterina. Viene usata nelle emorragie uterine della pubertà e della menopausa, nelle mestruazioni troppo abbondanti, nelle mestruazioni irregolari, nelle emorragie di varia natura, nelle dissenterie, nelle varici, nelle emorroidi e nella pressione arteriosa troppo alta.
Ingredienti
Ortica; equiseto; crescione; rosmarino; borsa del pastore.

Modalità d'uso
Da 1 a 3 cucchiaini o cucchiai secondo consiglio medico.

Avvertenze
Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Per donne in gravidanza o allattamento e bambini si ricorda di sentire il parere del medico.

Formato
Flacone da 200 ml.

Cod. A207

codice: 900039342

Il nostro consiglio