LYSONOX H2O2 ULTRA 1L

ADRANOX Srl
LYSONOX H2O2 ULTRA 1L


Descrizione:

Lisonox H2O2 ultra

Descrizione
Detergente e disinfettante ad ampio spettro d'azione, pronto all'uso, per la contemporanea detersione e disinfezione di superfici e di dispositivi medici non immergibili.
CARATTERISTICHE
Lysonox H 2O 2 ULTRA è un prodotto liquido, pronto all'uso, per la contemporanea detersione e disinfezione di superfici e di dispositivi medici non immergibili (es. trapani di ortopedia). La speciale formulazione combina il Perossido di Idrogeno con l'alcool, formando un pool biocida in grado di avere uno spettro di attività completo, fino alle spore. L'assenza di agenti clorurati o di derivati aldeidici, rendono inoltre il Lysonox H 2O 2 ULTRA un prodotto sicuro e compatibile con svariati tipi di materiali. L'erogazione avviene direttamente nebulizzando il prodotto tramite il trigger dedicato, che evita inutili dispersioni nell'aria e consente una maggiore sicurezza per l'operatore. Infine, lo spettro d'azione, rende il Lysonox H 2O 2 ULTRA molto versatile per coprire le varie esigenze di abbattimento della carica microbica, anche in situazioni molto critiche (come ad es. in terapie intensive, ecc.)
CAMPI DI UTILIZZO
Lysonox H 2O 2 ULTRA è indicato per i seguenti campi di impiego:
- Disinfezione da intermedio ad alto livello di superfici e suppellettili compatibili all'alcool e alle sostanza ossidanti
- Disinfezione da intermedio ad alto livello di dispositivi medici non immergibili (es. trapani di ortopedia) compatibili all'alcool e alle sostanze ossidanti.
PROPRIETÀ SPECIALI
- Prodotto pronto all'uso ad azione sporicida
- Senza aldeidi e derivati
- Senza agenti clorurati
- Non necessità di risciacquo
- Non lascia alcun tipo di residuo
- Erogatore dedicato per la massima sicurezza ed economicità d'impiego
- Alta compatibilità con i materiali
- Indicato per tutti i medicai devices non immergibili
- Studiato per abbattere la carica microbica anche in situazioni critiche
- Stabilità prodotto dalla prima erogazione: 12 mesi
- Veloce: tempo di contatto da 5 min a 30 min
- Prodotto che può essere integrato nel pool di prodotti per esso

Modalità d'uso
Disinfezione di basso livello (attività battericida e fungicida): pronto all'uso, 5 minuti.
Disinfezione di livello intermedio (attività battericida, fungicida, microbattericida e virucida): pronto all'uso, 15 minuti.
Disinfezione di alto livello (attività battericida, fungicida, microbattericida e virucida): pronto all'uso, 30 minuti.
Lysonox H 2O 2 ULTRA è un prodotto pronto all'uso e quindi non deve essere diluito. Erogare il prodotto direttamente sulla superficie da trattare o indirettamente tramite un panno TNT o una spugna per distribuire il prodotto. Non risciacquare (eccetto per i dispositivi medici non immergibili).
Dato che il Lysonox H 2O 2 ULTRA, se usato per le superfici comuni, non deve essere risciacquato, i tempi di contatto indicati nella relativa tabella, saranno potenzialmente sempre rispettati. In caso di bisogno, asciugare l'eccesso di prodotto.
Prima dell'utilizzo del Lysonox H 2O 2 ULTRA, si consiglia di verificare che il materiale da trattare sia compatibile con l'alcool e con le sostanze ossidanti.
Non erogare su fiamma o su superfici incandescenti.
MECCANISMO D'AZIONE
Il sistema biocida del Lysonox H 2O 2 ULTRA permette di avere un ampio spettro d'azione fino alle spore. In particolare:
Perossido di Idrogeno: il perossido di idrogeno è un potente biocida in quanto di generare radicali liberi che si producono a contatto con gli ioni metallici presenti nel substrato o prodotti dal metabolismo dei batteri stessi. Il perossido di idrogeno agisce con reazione ossidativa sui legami sulfidrilici -SH, -S-S- e i doppi legami presenti nelle proteine, enzimi e altri metaboliti di membrana, con conseguente denaturazione proteica e morte del microrganismo.
Alcool Etilico: l'alcool etilico agisce per denaturazione e coagulazione proteica della parete cellulare, andando di fatto a danneggiare la membrana citoplasmatica, causando la lisi del microrganismo.
La sinergia tra i principi attivi e gli eccipienti presenti nel prodotto, consentono al Lysonox H 2O 2 ULTRA di essere impiegato agevolmente in varie situazioni, dove può venire richiesta anche una disinfezione di alto livello.
ATTIVITÀ ANTIMICROBICA
I test di attività biocida del Lysonox H 2O 2 ULTRA sono stati eseguiti secondo gli standard vigenti pubblicati dal Comitato Europeo di Normazione (CEN TC 216) da Centri di Saggio Certificati come operanti secondo le norme BPL (Buone Pratiche di Laboratorio).
Lysonox H 2O 2 ULTRA ha attività:
- Battericida (P. aeruginosa, S. aureus, E. hirae)
- Fungicida (C. albicans)
- Micobattericida (M. terrae e M. avium)
- Virucida (Adenovirus, Poliovirus, Norovirus)
- Sporicida (C. sporogenes)
per un tempo di contatto da 5 min a 30 min (in base all'attività desiderata), secondo le norme EN 13727, EN 13624, EN14348, EN 14476 e NF T 72-190.
COMPATIBILITÀ CON I MATERIALI
Prove in "vitro" eseguite in laboratorio, hanno permesso di verificare la compatibilità del prodotto con svariate superfici. È stato simulato l'effetto a lungo termine tramite immersione dei vari materiali nel Lysonox H 2O 2 ULTRA. Infatti si è accertato che l'esposizione statica è un fattore predittivo degli effetti del perossido di idrogeno a lungo termine. I campioni dei vari materiali sono stati immersi nella soluzione tal quale per periodi di diversa durata. A intervalli stabiliti (30 minuti, 24 ore e/o 100 ore), i campioni sono stati risciacquati, asciugati e singolarmente esaminati al microscopio ottico, per accertare l'eventuale presenza di corrosione e/o degradazione. Sono stati quindi reimmersi e l'esposizione al prodotto proseguita. Tutti i materiali elencati nella pagina seguente sono stati sottoposti alle prove e sono risultati esenti da corrosione, degradazione e alterazione morfologica e visiva, dopo l'immersione per periodi d'esposizione prolungati.
Lysonox H 2O 2 ULTRA, se utilizzato secondo le indicazioni d'uso, risulta compatibile con:
- Acciaio inox
- Titanio
- Polietilene
- PVC, PPE, PEHD, Polisulfoni ed EPDM
- Silicone
- Teflon (PTFE)
- Policarbonati
Non si consiglia l'uso con materiali quali alluminio, rame, zinco, ottone e gomme naturali. In ogni caso, per conferma, e in caso di materiali non presenti in questo elenco, si può contattare direttamente ADRANOX.
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
Aspetto: liquido limpido
Densità: 1,010-1,020
pH: neutro - acido

Componenti
100 g di soluzione contengono:
Perossido di idrogeno (5,0 g)
Alcool etilico denaturato (10,0 g)
Tensioattivo, denaturanti, stabilizzanti e acqua depurata q.b a 100

Avvertenze
Lysonox H 2O 2 ULTRA è un prodotto pronto all'uso ad esclusivo uso professionale. Nell'utilizzo seguire le avvertenze riportate in etichetta e in scheda di sicurezza.
MARCATURA CE: 0476
Lysonox H 2O 2 ULTRA è un dispositivo medico di classe IIb e soddisfa i requisiti di legge per i dispositivi medici in accordo con la Direttiva 93/42/CE.

Conservazione
Staccare ben chiuso e a temperatura ambiente, lontano da fiamme e scintille. Non fumare. Conservare fuori dalla portata dei bambini. Stabilità: 24 mesi (prodotto non utilizzato) se conservato secondo le indicazioni fornite. Una volta aperto ed erogato per la prima volta, il prodotto, in confezione integra, è stabile per 12 mesi purché all'interno della data di scadenza indicata in etichetta.
INFORMAZIONI ADDIZIONALI
Lysonox H 2O 2 ULTRA non rappresenta un pericolo per le persone o per l'ambiente. Le soluzioni possono avere effetti irritanti per gli occhi. Il prodotto risponde ai requisiti del Regolamento (CE) dei detergenti N. 648/2004.
Biodegradabilità > 95%. Lysonox H 2O 2 ULTRA è prodotto seguendo le procedure previste dalle norme di certificazione UNI EN ISO 9001 e 13485
Contattate direttamente ADRANOX per ogni ulteriore informazione.

Formato
12 Flaconi da 1 Litro (Cod. ADMR0506)
Ogni confezione è fornita di 4 trigger-spray

codice: 980408862

codice ean: 8056304410580

In caso di promozioni, il prezzo barrato corrisponde a quello presente in farmacia.

Il nostro consiglio