V-CHEK 2019-NCOV AG NASOF 25PZ

INNOLIVING SpA
V-CHEK 2019-NCOV AG NASOF 25PZ


Descrizione:

V-CHEK

2019-nCoV Ag Kit Test Rapido (Immunocromatografico)

Uso professionale

Descrizione
Kit concepito per la rilevazione qualitativa in vitro dell'antigene 2019-nCoV. È un test immunocromatografico a sandwich destinato alla rilevazione qualitativa della proteina nucleocapside dell'antigene in campioni prelevati tramite tampone nasofaringeo o tampone nasale.
Il reagente utilizza il metodo sandwich a doppio anticorpo, per rilevare legalmente l'antigene del nuovo coronavirus (2019-nCoV) utilizzando campioni prelevati con tamponi nasofaringei o nasali.
Durante il rilevamento, l'anticorpo monoclonale anti-2019-nCoV legato a particelle di oro colloidale si lega all'antigene 2019-nCoV presente nel campione formando un nuovo immunocomplesso, la cui reazione fa sì che lo stesso complesso si sposti lungo la membrana di nitrocellulosa, sotto l'azione della cromatografia, legandosi poi all'anticorpo monoclonale anti-2019-nCoV nella zona di rilevazione (T) sulla membrana di nitrocellulosa, facendo infine comparire una linea rossa di reazione nella zona T.
Indipendentemente dal fatto che il campione da testare contenga o meno l'antigene 2019-nCoV, si formerà sempre una linea di reazione rossa nell'area di controllo (C).
Il kit è solo per uso professionale.

Modalità d'uso
Raccolta del campione
Tampone nasofaringeo: inseire il tampone sterile nella zona dove le secrezioni nasofaringee sono maggiorni. Ruotare il tampone contro le pareti della cavità nasale per 3 volte. Estrarre il tampone.

Tampone nasale: inserire l'intera punta assorbente del tampone (2-3 cm) all'interno della narice sinistra e strofinare contro le pareti della cavità nasale almeno 5 volte, con un movimento circolare. Estrarre il tampone e inserirlo nell'altra narice e ripetere il procedimento. Estrarre il tampone.

Possono verificarsi risultati falsi negativi se il tampone non viene effettuato correttamente.
I campioni devono essere analizzati appena possibile dopo la raccolta (entro mezz'ora) e non devono essere inattivati.

Procedura di test
Le cassette di test, il tubo della soluzione reagente e il campione raccolto devono essere portati a temperatura ambiente (18-26 °C) prima del test.

Svitare il tubo della soluzione reagente. Immergere la punta de tampone con il campione raccolto all'interno del flaconcino e ruotare il tampone 10 volte nella soluzione mentre si fa pressione con le dita. Rimuovere il tampone e nel frattempo premere la parte laterale del flacone per estrarre il liquido del tampone. Avvitare il tappo sul tubo. Rompere il beccuccio del tappo per utilizzare il contagocce necessario a versare 3 gocce di campione sulla cassetta.
Posizionare la cassetta di test su una superficie piana e contrassegnarla.
Aggiungere 3 gocce o 80 mcL di soluzione con il campione sull'apposito foro nella cassetta di test e impostare il timer. Si consiglia di utilizzare il contagocce per evitare errori.
Quando il test cominica a funzionare, una linea colorata apparirà e si muoverà lungo la finestra presente sulla cassetta di test e sulla quale apparirà il risultato finale.
Leggere il risultato dopo 15 minuti. Non attendere oltre 20 minuti.

Interpretazione dei risultati
Questo test rileva solo la presenza qualitativa dell'antigene 2019-nCoV.

Positivo: se entrambe le linee C e T sono visibili dopo 15 minuti, il risultato è positivo e valido.

Negativo: se nell'area di test (T) non compare la linea colorata, ma nell'area di controllo (C) compare la linea, il risultato è negativo e valido.

Non valido: se nell'area di controllo non appare una linea colorata, il risultato non è valido. Il campione deve essere testato nuovamente, utilizzando una nuova cassetta di test.

Avvertenze
Per uso diagnostico professionale in vitro.
Non utilizzare il contenuto del kit oltre la data di scadenza stampata sull'esterno della confezione.
Utilizzare le precauzioni appropriate per la raccolta, manipolazione, conservazione e smaltimento dei campioni dei pazienti e del contenuto dei kit usati.
Si raccomanda l'uso di guanti in nitrile, lattice (o equivalenti) durante la manipolazione dei campioni.
Non riutilizzare la cassetta di test, le provette o i tamponi usati.
L'utente non deve mai aprire la busta di alluminio contenente la cassetta di test, esponendola all'ambiente, fino a quando la cassetta non è pronta per l'uso immediato.
Eliminare o non utilizzare cassette o materiali danneggiati o caduti.
La soluzione reagente contiene una soluzione salina. Se la soluzione entra in contatto con la pelle o gli occhi, sciacquare con abbondante acqua.
La raccolta, la conservazione e il trasporto del campione fatto in maniera non adeguata o inappropriata possono produrre risultati di test falsi.
Le procedure di raccolta e manipolazione dei campioni richiedono una formazione e una preparazione specifiche.
Utilizzare il contagocce a volume fisso in dotazione secondo le procedure del test.
Per ottenere risultati accurati, non utilizzare campioni che visivamente presentano tracce di sangue o che sono eccessivamente viscosi.
Non utilizzare una cassetta di test aperta ed esposta all'aria.
Il test deve essere eseguito in un'area di ventilazione adeguata.
Indossare indumenti protettivi, guanti e protezioni per occhi/viso adeguati quando si maneggia il contenuto del kit.
Lavarsi accuratamente le mani dopo aver eseguito il test.
Il risultato del test non dovrebbe essere considerato una diagnosi confermata, ma solo come referenza clinica. La valutazione dovrebbe essere fatta attraverso risultati RT-PCR, sintomi clinici, informazioni epidemiologiche e ulteriori dati clinici.
Il contenuto del kit deve essere utilizzato per la rilevazione qualitativa degli antigeni 2019-nCoV attraverso campioni nasofaringei e nasali.
La performance del test dipende dalla quantità di virus (antigene) contenuta nel campione e potrebbe essere o meno correlati ai risultati di cultura virale presenti nello stesso campione.
La soluzione reagente e la cassetta devono essere portati a temperatura ambiente prima dell'uso, altrimenti i risultati potrebbero non essere corretti.
Si potrebbe avere un risultato negativo se il livello di antigene nel campione è inferiore al limite di rilevazione o se il campione è stato prelevato o trasportato in maniera inadeguata.
La mancata osservanza delle procedure di test può influire negativamente sulle prestazioni del test e/o invalidarne il risultato.
Un tempo di lettura dei risultati inferiore a 15 minuti può portare ad un risultato falso negativo. Un tempo di lettura superiore a 15 minuti può portare ad un risultato falso positivo.
Risultati positivi del test non escludono co-infezioni con altri agenti patogeni.
I risultati negativi del test non escludono altre infezioni virali o batteriche. I risultati negativi sono da considerare presunti e devono essere confermati con un test molecolare.
Le prestazioni cliniche sono state valutate utilizzando campioni congelati e potrebbero essere diverse utilizzando campioni fresche.
Gli operatori devono analizzare i campioni il più rapidamente possibile dopo la raccolta.
Se il volume del campione non è sufficiente, il test non può essere eseguito con successo. Si consiglia di utilizzare il contagocce per versare il campione raccolto.

Conservazione
Conservare il test tra i 2 °C e i 30 °C nella bustina sigillata fino alla data di scadenza stampata sulla confezione. Non conservare sotto i 2 °C e non utilizzare se scaduto.
La cassetta per il test deve essere utilizzata entro 15 minuti dall'apertura della bustina sigillata.
Validità a confezionamento integro: 24 mesi.

Formato
Il kit contiene:
- 20 cassette di test;
- 20 tamponi;
- 20 tubi contenenti il reagente di estrazione;
- 1 istruzioni per l'uso;
- 1 guida rapida per l'uso;
- 1 stazione di lavoro.

Cod. G-0555C2X025

codice: 983752522

codice ean: 8023379800929

In caso di promozioni, il prezzo barrato corrisponde a quello presente in farmacia.

Il nostro consiglio