PODALCREAM 500 ML

I.C.F. IND.CHIMICA FINE Srl
PODALCREAM 500 ML


Descrizione:

Podalcream POMATA

Crema per uso veterinario che spalmata sugli unghioni nella zona interdigitale, favorisce il recupero funzionale ed aiuta a mitigare le sensazioni fastidiose. Ad azione microbica, antifungina atta a tutelare la salute dello zoccolo stesso.
La sua particolare formulazione è in grado di creare una barriera idrorepellente tra le estremità podali ed il terreno di appoggio, nonché grazie alla presenza di olio essenziale di timo e dei suoi fenoli (timo carvacrolo e linalolo) e dell'olio essenziale di malaleuca (terpinene-4-olo), di svolgere un azione antimicrobica.
l'ossido di zinco presente in formulazione conferisce al prodotto proprietà astringenti, lenitive nonché indurenti grazie alla penetrazione degli ioni zinco nello strato superficiale dello zoccolo.
Applicare quando necessario sull'area interessata, può essere utilizzato anche tutti i giorni.
Olio essenziale di Timo
Contiene tre tipi di fenoli: il 40 % di timolo, l'1,1 % di carvacrolo e il 5,9 % di linalolo. Il timo e il carvacrolo sono fortemente anti microbici ed agiscono per perforazione della membrana cellulare. Tutti e tre i fenoli del timo hanno anche attività antifungina ad ampio spettro, non che azione antiossidante, in particolare l'acido rosmarinico contenuto nell'olio essenziale inibisce la lipoperossidazione, diminuisce la produzione di superossidi e inibisce gli effetti ossidativi dei componenti esogeni. Questa azione antiossidante contrasta sia l'usura dello zoccolo bovino sia, in sinergia con l'azione antimicrobica, per combattere il forte potere ossidante delle infezioni ( es. dermatite interdigitale del Becteroides nodosus).
Olio essenziale di Malaleuca
Conosciuto anche con il nome di Tea tree oil, ha anch'esso un azione antinfettiva dovuta al suo costituente principale, l'alcool terpenico terpinene-4-olo; questa azione si esplica soprattutto nei confronti dei batteri aerobi come streptococchi e staphilococchi.
Ossido di zinco
Questo costituente ha proprietà astringenti, antisettiche e lenitive, questo effetto è riconducibile al rilascio di ioni zinco per l'effetto dell'ambiente debolmente acido della pelle ( ZnO + 2HCl = Zn2+ + 2Cl- + H2O ). Forma inoltre una barriera protettiva che preserva da ulteriori stimoli di tipo irritativo.

Avvertenze
Uso esterno.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Evitare il contatto con gli occhi.

Componenti
Ossido di zinco; olio essenziale di malaleuca; olio essenziale di timo; vaselina.

Formato
Barattolo da 500 ml.

codice: 920602695

codice ean: 8009722002059

In caso di promozioni, il prezzo barrato corrisponde a quello presente in farmacia.

Il nostro consiglio