SALONPAS*SPRAY 80ML

HISAMITSU ITALIA Srl
SALONPAS*SPRAY 80ML

Descrizione:

AVVERTENZE
Se dopo un breve periodo di trattamento non si hanno risultati apprezzabili, consultare il medico. Questo prodotto contiene derivati terpenici che, in dosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici comeconvulsioni in neonati e bambini. Il trattamento non deve essere prolungato per piu' di 3 giorni per i rischi associati all'accumulo di derivati terpenici, quali ad esempio canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghidi pino, eucalipto e trementina (a causa delle loro proprieta' lipofiliche non e' nota la velocita' di metabolismo e smaltimento) nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici. Non deve essere utilizzata una dose superiore a quella raccomandata per evitareun maggior rischio di reazioni avverse al medicinale e i disturbi associati al sovradosaggio. Il prodotto e' infiammabile, non deve essere avvicinato a fiamme. I prodotti per uso topico, specie per applicazioneripetuta o prolungata, possono dare origine a fenomeni di irritazionee sensibilizzazione. In tal caso e' necessario interrompere il trattamento e istituire una terapia idonea dopo aver consultato il medico. Infiammabile. Recipiente sotto pressione. Non vaporizzare su una fiammao su un corpo incandescente. Non perforare ne' bruciare neppure dopol'uso. Non superare le dosi consigliate.
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Farmaci per uso topico per dolori articolari e muscolari, preparati abase di derivati dell'acido Salicilico.
CONSERVAZIONE
Proteggere dai raggi solari e non conservare a temperatura superiore ai 50 gradi C.
CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR
Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Non utilizzare in eta' pediatrica.
DENOMINAZIONE
SALONPAS SOLUZIONE CUTANEA. CONTENITORE SOTTO PRESSIONE CON VALVOLA SPRAY
ECCIPIENTI
Benzile nicotinato, glicole salicilato, squalano, gas di petrolio liquefatto.
EFFETTI INDESIDERATI
A causa della presenza di mentolo e canfora e in caso di non osservanza delle dosi raccomandate puo' presentarsi un rischio di convulsioni nei bambini e nei neonati. Sono possibili fenomeni irritativi, eruzionicutanee su base allergica, dermatiti da contatto e ustioni nella sededi applicazione con frequenza non nota. Questi effetti sono generalmente transitori. Segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramiteil sistema nazionale di segnalazione.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
Il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessita', sotto il diretto controllo del medico. I dati relativi all'uso di mentolo e canfora in donne in gravidanza non esistono o sono in numero limitato.Il farmaco non e' raccomandato durante la gravidanza e in donne in eta' fertile che non usano misure contraccettive. Esistono informazioni insufficienti sull'escrezione di mentolo e canfora nel latte materno. Il medicinale non deve essere utilizzato durante l'allattamento.
INDICAZIONI
Trattamento coadiuvante di affezioni dolorose dell'apparato osteo-articolare e muscolare di origine reumatica e traumatica; torcicollo, dolori intercostali, strappi muscolari, contusioni e distorsioni.
INTERAZIONI
Il farmaco non deve essere usato in concomitanza con altri prodotti (medicinali o cosmetici) contenenti derivati terpenici, indipendentemente dalla via di somministrazione (orale, rettale, cutanea, nasale o inalatoria).
POSOLOGIA
Spruzzare una sufficiente quantita' sulla zona da trattare fino a 3-4volte al giorno, a seconda delle condizioni locali. Agitare bene primadell'uso. Tenere e spruzzare a distanza di circa 10 cm dalla zona diapplicazione. Non spruzzare di seguito per piu' di 2/5 secondi sulla stessa zona. Non spruzzare in vicinanza degli occhi, sulle mucose o susuperfici cutanee irritate o ferite.
PRINCIPI ATTIVI
100 ml contengono: metile salicilato 1,75 g, Mentolo 3,20 g, Canfora 3,00 g.

codice: 022511226

Il nostro consiglio