GOMMA XANTANO POLVERE 250G

LABORATORI BIO LINE Srl
GOMMA XANTANO POLVERE 250G


Descrizione:

Gomma Xantano

Polisaccaride utilizzato come additivo alimentare e modificatore reologico.
Sulle etichette dei prodotti alimentari viene indicato come E415.
È un polisaccaride ad elevato peso molecolare ottenuto per fermentazione batterica di un idrato di carbonio semplice, quale il glucosio o il saccarosio.
Per produrre la gomma xantano si utilizzano, in particolare, ceppi naturali di Xanthomonas campestris, da cui deriva il suo nome.
Essa contiene, quali principali esosi, il D-glucosio e il D-mannosio, nonché gli acidi D-glucuronico e piruvico e viene preparata sotto forma di sali di sodio, potassio o di calcio. Le sue soluzioni sono neutre. Si presenta come polvere color crema solubile in acqua.
Il prodotto viene utilizzato come additivo addensante e stabilizzante.
Un'aggiunta minima di questo additivo (0,5-1% o meno) consente di aumentare moltissimo la viscosità di una bevanda o la consistenza di un alimento; ad esempio può essere utilizzata per la formulazione di salse, sughi e dessert.
Da un punto di vista reologico, il prodotto presenta quindi proprietà intermedie tra quelle di una soluzione e quelle di un gel.
Il prodotto viene utilizzato anche nel campo dietetico e dell'integrazione alimentare, ad esempio per aumentare appetibilità, potere saziante e consistenza di alimenti light (poveri di grassi e calorie), dei prodotti da forno senza glutine e dei pasti sostitutivi in polvere.

Ingredienti
Gomma di xantano in polvere (E415).

Analisi media per 100 g
Valore energetico
Grassi
- di cui acidi grassi saturi
Carboidrati
- di cui zuccheri
Fibre
Proteine
Sale
731 kJ/181 kcal
0 g
0 g
0 g
0 g
77,2 g
6,6 g
6.550 mg
Il misurino allegato contiene circa 3,5 g di prodotto

Modalità d'uso
Aggiungere 1,5 misurini di prodotto (pari a 3-5 g) a 100-150 ml di acqua naturale, mescolando per il tempo necessario a disperdere il prodotto.
Il prodotto è consigliato anche in concomitanza dei pasti.
È possibile l'aggiunta a cibi o bevande.
Il prodotto, indicato in etichetta con la sigla E415, presenta dei limiti massimi di assunzione consigliati dalle varie organizzazioni internazionali tra i quali l’OMS, pari a 10 mg/kg di massa corporea, oltre i quali è più facile registrare l’incidenza di reazioni avverse intestinali.
Nonostante ciò i differenti lavori descritti in letteratura utilizzano solitamente dosaggi superiori, registrano gli effetti terapeutici desiderati senza effetti collaterali particolarmente gravi.
Sarebbe tuttavia particolarmente indicato suddividere la dose complessiva giornaliera in più assunzioni, avendo cura di diluire il prodotto in acqua naturale, fino alla completa dispersione.

Avvertenze
L’elevato potere igroscopico del prodotto è il principale responsabile degli effetti collaterali di questa polvere.
Infatti l’assunzione in grandi quantità di questa fibra potrebbe determinare un incremento del contenuto intestinale di acqua, facilitando l’insorgenza di dolori addominali crampiformi, flatulenza, nausea e diarrea.
È utile inoltre ricordare che il consumo protratto per tempi prolungati potrebbe determinare una riduzione dell’assorbimento di micronutrienti o principi attivi somministrati contemporaneamente.
Non usare nell'alimentazione dei bambini.

Formato
Formati disponibili:
• vasetto: 100 g
• vasetto: 250 g
• sacchetto: 1.000 g
• sacchetto: 2.000 g
• sacchetto: 5.000 g

codice: 970214351

In caso di promozioni, il prezzo barrato corrisponde a quello presente in farmacia.

Il nostro consiglio