BIONIL DISINF 50CPR 23G

EUROSPITAL SpA
BIONIL DISINF 50CPR 23G

Descrizione:

Bioni COMPRESSE

Indicazioni:
disinfezione di presidi riutilizzabili in plastica e gomma, vetreria, superfici e versamenti di sangue e altre sostanze organiche.

Modalità d'uso:
porre la compressa nel fondo del recipiente; aggiungere l’acqua nella quantità calcolata; le compresse si disgregano con rapidità. Agitare leggermente fino a soluzione completa. Le soluzioni concentrate o diluite del prodotto sono stabili per 48 ore; esse vedono diminuire la loro attività biocida nei giorni successivi. Quando le soluzioni vengono preparate nella Farmacia Interna dell’Ospedale, è consigliabile dotare il recipiente di etichetta riportante giorno e ora della preparazione.
- Disinfezione di circuito idraulico dei preparatori per dialisi: sciogliere le compresse, collegare la lancia di aspirazione alla tanica contenente la soluzione disinfettante che verrà aspirata e diluita automaticamente dai preparatori a ciclo automatico. Dopo il ciclo di disinfezione passare alla fase di risciacquo.
- Disinfezione di presidi riutilizzabili come piastre, vetrini, pipette ed altro materiale contaminato: immergere nella soluzione disinfettante durante la notte.
- Disinfezione di presidi riutilizzabili come padelle, pappagalli; mascherine facciali, boccagli, tubi corrugati; termometri rettali o per pazienti infetti; coperture in plastica di materassi: lavare con detergente anionico ed immergere nella soluzione disinfettante.
- Disinfezione di reparti ad alto rischio come pavimenti ed arredi; ambulanze (eccetto le parti metalliche); lavabi, WC, vuotatoi; vasche da bagno; coperture in plastica di materassi: lavare con detergente anionico e poi con la soluzione disinfettante.
- Disinfezione di reparti a basso rischio ed oggetti utilizzati a scopo alimentare come superfici, ceramiche e posate: lavare con detergente anionico e poi con la soluzione disinfettante.

Caratteristiche:
compresse bianche, facilmente solubili in acqua.
Dispositivo Medico di Classe IIa.
- 100 compresse da 4,6 g (per la preparazione di 1000 litri di soluzione da 250 ppm di cloro disponibile o di 250 litri di soluzione da 1000 ppm di cloro disponibile);
- 50 compresse da 23 g (per la preparazione di 2500 litri di soluzione da 250 ppm di cloro disponibile o di 625 litri di soluzione da 1000 ppm di cloro disponibile.

Avvertenze:
il personale ospedaliero, che tratta giornalmente le compresse ed i granuli, deve essere protetto contro la polvere di NaDCC e le soluzioni concentrate di cloro, usando camici, occhiali, mascherine facciali e guanti monouso.
Quando la preparazione delle soluzioni concentrate viene effettuata in piccoli recipienti, tappare bene il recipiente prima di agitarlo.
Per evitare possibili incompatibilità chimiche le soluzioni delle compresse non vanno mescolate con altre sostanze o soluzioni, anche se I’NaDCC risulta compatibile con alcuni detergenti.
In particolare le soluzioni non vanno mescolate con acidi, con sostanze fortemente alcaline, con composti ammonici, con grassi, con sostanze ossidabili ecc. Per evitare la formazione di gas cloro irritante le soluzioni concentrate non vanno mescolate con urina acida.
In presenza di perdite notevoli di urina, usando guanti monouso, cercare di assorbire la maggior parte con panni adatti da gettare negli appositi contenitori ospedalieri; aggiungere poi al liquido rimasto i granuli.
Le soluzioni non vanno usate con tessili di fibre organiche, quali lana, seta, ecc.
In caso di ingestione accidentale di soluzioni concentrate, compresse o granuli, porre il paziente a riposo sotto controllo, come si fa abitualmente per l’ingestione di soluzioni corrosive; far bere molto latte o molta acqua; successivamente somministrare latte di magnesia od uova sbattute.
In ogni caso, informato il Pronto Soccorso o il Centro Veleni del più vicino Ospedale, chiedere consiglio medico, oppure, trasferire il paziente nel più vicino Ospedale per la sorveglianza e l’eventuale trattamento.
Evitare il contatto degli occhi con le soluzioni concentrate; quando questo accade, lavare gli occhi con una grande quantità di acqua e farsi controllare dal medico oculista.
Non disperdere nell’ambiente nè le compresse nè i granuli e porre i loro recipienti vuoti negli appositi raccoglitori ospedalieri.

Componenti:
NaDCC 99% (denominazione chimica Sodio Dicloroisocianurato Diidrato); Acido Borico 1%.

Cod. 0062 / 61

codice: 901360685

Il nostro consiglio