Descrizione:

Elector SOSPENSIONE CONCENTRATA PER IL CONTROLLO DEI PARASSITI
IN AMBIENTI ZOOTECNICI


Indicazioni
Presidio medico chirurgico, insetticida per trattamenti all'interno e all'esterno di ambienti zootecnici per il controllo di mosche (mosca domestica, mosca pungitrice, piccola mosca comune), coleotteri e acari rossi dei polli.

Modalità d'uso
Indicazioni per la preparazione delle diluizioni:
- Il prodotto deve essere utilizzato dopo diluizione in acqua per applicazioni a mezzo di apparecchiature spray a bassa pressione o con pompe spray a basso volume ed alta pressione. Il serbatoio dell'attrezzatura deve essere ben sciacquato prima della preparazione delle miscele di ELECTOR®. Riempire metà serbatoio con acqua. Iniziare a mescolare ed aggiungere la prevista quantità di prodotto. Continuare a mescolare durante il riempimento del serbatoio fino al raggiungimento del volume necessario. Mantenere il serbatoio in sufficiente agitazione anche durante il trattamento al fine di garantire uniformità della soluzione preparata. Preparare la soluzione immediatamente prima di ciascun utilizzo.
Modalità di impiego:
- Pollai.
Mosche (Mosca Domestica, Mosca Pungitrice, Piccola Mosca Comune): effettuare i trattamenti dove le mosche riposano, con particolare cura sui muri perimetrali i soffitti e le travi. Una migliore efficacia si ha con trattamenti effettuati al mattino mentre le mosche ancora riposano. Utilizzare un quantitativo d'acqua sufficiente per irrorare uniformemente le mosche e le superfici dove riposano, evitando il gocciolamento. Non contaminare durante l'uso alimenti, acqua, abbeveratoi o attrezzature per l'alimentazione degli animali presenti nei locali. Nel caso siano necessari trattamenti ripetuti, alternare con prodotti dal diverso modo d'azione.
Coleotteri (Alphitobius diaperinus, Dermestes spp.): applicare sul pavimento, in particolare sulla lettiera, intorno e sotto mangiatoie ed abbeveratoi, su muri e colonne, evitando il gocciolamento. L'applicazione deve essere fatta anche in crepe e fessure e dove i parassiti sono stati visti o possono trovare riparo. Ripetere l'applicazione al termine del periodo di allevamento o dopo le operazioni di pulizia. Il controllo negli ambienti chiusi può essere aumentato effettuando trattamenti perimetrali sulla parte esterna alla base dell'edificio per prevenire l'ingresso dei coleotteri adulti.
Acari rossi: applicare nelle aree in cui gli acari rossi riposano: gabbie, crepe, fessure e dove i parassiti sono stati visti o trovano riparo. Non applicare direttamente sugli animali e non contaminare mangime o acqua.
- Ricoveri di animali (stalle, porcilaie).
Mosche (Mosca Domestica, Mosca Pungitrice, Piccola Mosca Comune): applicare sulle pareti e su soffitti dove le mosche tendono a raggrupparsi. Non contaminare mangimi o acqua di bevanda durante il trattamento dei locali. Al fine di evitare la contaminazione degli alimenti ed acqua di bevanda, prima dell'impiego, coprire le mangiatoie gli abbeveratoi e mezzi di distribuzione degli alimenti. Trattare con particolare cura le aree dove soggiornano o transitano gli animali, incluse recinzioni, passaggi, stanghe, condutture, porte, finestre e altre aree dove le mosche stazionano.
Effettuare il trattamento al mattino presto quando le mosche riposano.
Nel caso siano necessari trattamenti ripetuti, alternare prodotti dal diverso modo d'azione.
Dodi di impiego:
Qantità di prodotto - 30 ml (1 tacca) per coleotteri e acari rossi; 30 ml (1 tacca) per mosche da diluire in acqua.
Quantità d'acqua - 7 litri per coleotteri e acari rossi; 15 litri per mosche.
Superficie trattata - 250 m² per coleotteri e acari rossi; 500 m² per mosche.
In caso di forti infestazioni raddoppiare la concentrazione di prodotto.

Caratteristiche
Il prodotto può essere applicato sulle intere superfici, ed anche in crepe o fessure dei muri.
I trattamenti possono essere effettuati all'interno ed all'esterno di stalle, pollai e ricoveri di animali in genere.
- L'efficacia risulta aumentata quando le applicazioni vengono fatte congiuntamente all'interno e sul perimetro esterno dei locali in cui si ricoverano gli animali. Si consiglia di seguire le normali procedure di pulizia delle strutture unitamente a buone pratiche di allevamento per migliorare l'efficacia nei confronti dei parassiti.

Avvertenze
- Agitare bene prima dell'uso.
- Evitare il congelamento.
- Non applicare la soluzione per trattamenti diretti sugli animali. Gli animali possono essere presenti nei locali durante il trattamento.
- Non applicare nell'aria ambiente.
- Non miscelare con altri prodotti.
- Non mangiare, né bere, né fumare durante l'impiego o la preparazione del prodotto. Lavarsi le mani dopo l'uso.
- In caso d'ingestione contattare immediatamente un medico e mostrare l'etichetta.

Avvertenze - Pericoli ambientali
Il prodotto è altamente tossico per i molluschi.
Non applicare direttamente in acqua o in aree in cui sia presente uno specchio d'acqua superficiale.
Non contaminare l'acqua durante le operazioni di pulizia o di eliminazione delle acque di lavaggio dell'apparecchiatura utilizzata per il trattamento.
Utilizzare il prodotto esclusivamente secondo le indicazione di questa etichetta.

Conservazione
- Conservare lontano da alimenti o mangimi e da bevande.
Tenere solamente nel contenitore originale.
In caso di perdite o spandimenti rimuovere con materiali assorbenti e smaltire come rifiuti pericolosi.
Validità 24 mesi.

Smaltimento
I rifiuti derivanti dall'uso del prodotto devono essere smaltiti come rifiuti pericolosi.
- Smaltimento dei contenitori: Effettuare un triplo risciacquo (o equivalente).
Quindi conferire al riciclaggio o al ricondizionamento.

Componenti
100 g di prodotto contengono: principio attivo - spinosad g 43,7 (miscela di spinosin A (480 g/l) e spinosin D); coformulanti q.b.a g 100.

Formato
Flacone da 250 ml; 236 ml, 500 ml, 1000 ml.

codice: 921919229

In caso di promozioni, il prezzo barrato corrisponde a quello presente in farmacia.

Il nostro consiglio