AQUACEL AG MEDIC 15X15 5PZ

BB FARMA Srl
AQUACEL AG MEDIC 15X15 5PZ

Descrizione:

Aquacel Ag MEDICAZIONE IN HYDROFIBER CON ARGENTO

Utile per il trattamento di:
- ferite con presenza di infezione o con rischio elevato di infezione;
- ustioni a spessore parziale (secondo grado);
- ulcere diabetiche dei piedi, ulcere degli arti inferiori (ulcere da stasi venosa, ulcere arteriose e ulcere degli arti inferiori ad eziologia mista), e ulcere/piaghe da decubito (a spessore parziale o totale);
- ferite chirurgiche;
- ferite traumatiche;
- ferite che tendono a sanguinare, come ad esempio ferite che sono state ripulite meccanicamente o chirurgicamente;
- cancerose essudanti, come tumori fungoidi cutanei, carcinomi vegetanti, metastasi cutanee, sarcomi di Kaposi e angiosarcomi.

Modalità d'uso
Per ustioni a spessore parziale (secondo grado): prima di applicare la medicazione, detergere l’area della ferita con un prodotto adeguato.
La medicazione deve ricoprire per almeno 5 cm la cute circostante l’ustione o un’altra medicazione adiacente e deve essere coperta con una compressa sterile assorbente e fissata con un cerotto o con un bendaggio di ritenzione.
Rimuovere periodicamente la medicazione di copertura e controllare la medicazione mentre è posizionata sulla superficie ustionata.
Per ferite asciutte: posizionare la medicazione sulla ferita e inumidirla con soluzione salina sterile solo nella zona sopra la ferita.
Le proprietà di assorbimento verticale aiutano a mantenere umida solo l’area sovrastante la ferita ed a ridurre i rischi di macerazione.
Coprire la medicazione con un’altra medicazione in grado di mantenere l’umidità, per evitare l’essiccamento della ferita e la successiva adesione della medicazione alla ferita stessa.

Caratteristiche
Soffice, sterile, in compressa o tampone non tessuta e compatta costituita da Hydrofiber e argento ionico.
L’argento contenuto nella medicazione uccide un ampio spettro di batteri contaminanti la ferita e contribuisce a creare un adeguato ambiente antimicrobico.
Questa medicazione assorbe una notevole quantità di essudato della ferita e di batteri e forma un gel soffice e coesivo che si conforma completamente alla superficie della ferita; mantiene un ambiente umido e aiuta la rimozione del tessuto devitalizzato dalla ferita (sbrigliamento autolitico).
Un ambiente umido della ferita e il controllo dei batteri che la contaminano facilitano il processo di guarigione e aiutano a ridurre il rischio di infezione della ferita.

Controindicazioni
Non deve essere impigato in persone con ipersensibilità o che hanno avuto una reazione allergica nei confronti di argento o carbossimetilcellulosa sodica.

Avvertenze
Monouso.
La sterilità è garantita a meno che la confezione non sia stata danneggiata o aperta prima dell’uso.
Non usare in caso di danno della confezione.
In seguito ai processi di sterilizzazione può essere riscontrato un lieve odore al momento dell’apertura della confezione.
Durante il normale processo di guarigione, il tessuto devitalizzato viene rimosso dalla ferita (sbrigliamento autolitico), il che inizialmente può far sembrare la ferita di dimensioni maggiori.
In caso di difficoltà nella rimozione della medicazione, è opportuno bagnarla con acqua o con soluzione salina sterile finché non si riesce a rimuoverla con facilità.
Dato che il prodotto crea un ambiente umido che facilita la neoangiogenesi, i fragili neovasi possono occasionalmente produrre la comparsa di chiazze ematiche nell’essudato della ferita.
Non è compatibile con prodotti oleosi, come il petrolato.
Adeguate misure di supporto devono essere prese quando indicato (ad esempio uso di compressione graduata nel trattamento delle ulcere venose degli arti inferiori, o uso di misure decompressive nel trattamento delle ulcere da decubito, antibiotici sistemici e frequente monitoraggio nel trattamento delle ferite infette, riduzione e controllo del glucosio ematico in caso di ulcere diabetiche, ecc.)
Conservare a temperatura ambiente (10°C - 25°C/50°F - 77°F).
Conservare in un luogo asciutto.

Cod. 403708 / 403710

codice: 920059502

Il nostro consiglio