apoteca natura
CARBONE FINOCCHIO ANGEL 60CPS

CARBONE FINOCCHIO ANGEL 60CPS

DRUSO ENGEL Srl

Descrizione:

CARBONE -
FINOCCHIO -
ANGELICA

Integratore alimentare a base di:
Carbone vegetale
Il Carbone attivo è una sostanza di origine vegetale che si ottiene sottoponendo il legno di alcune piante (es. faggio, pioppo ecc.) a particolari forme di combustione lenta in assenza di aria.
Questo tipo di combustione permette la completa disidratazione del materiale, l’eliminazione di sostanze inutili e la trasformazione del legno in carbone. Ne risulta un tipo di carbone leggero e poroso che viene finemente macinato per ottenere una polvere impalpabile. Più piccole sono le particelle della polvere e maggiore è la superficie e quindi la capacità di assorbimento. Il Carbone attivo è una sostanza chimicamente inerte che svolge però la sua azione farmacologica adsorbente grazie alle sue caratteristiche fisiche e trova applicazione in tutte quelle patologie del tratto intestinali in cui l’azione assorbente comporta un miglioramento della sintomatologia, come flatulenza, meteorismo, formazione di gas intestinali, intossicazioni, leggere dissenterie di origine non infettiva.
(Bibliografia: Jain NK,Patel VP et al. “Efficacy of activated Charcoal in reducing intestinal gas” in Am j. Gastroenterl. 1986 7. Robert W.Darlet PUBMED “Activated charcoal. Past-present-future “. Jfardy,AS Sullivan CMAJ dec. 15 1988 “Gastrointestinal gas”)

Angelica
L’uso della radice di Angelica e dei suoi derivati è approvato dalla Commissione E della Farmacopea tedesca e trova utilizzo come antispastico e favorente la digestione nelle patologie minori dell’apparato gastro-intestinale. Essa può essere usata da sola od in associazione con altri estratti vegetali per l’attività spasmolitica, colagoga e stimolante della secrezione gastrica. La droga è rappresentata dai semi dalla pianta intera e dalle radici. I principi attivi della radice sono rappresentati da olii essenziali, furanocumarine, derivati dell’acido caffeico incluso l’acido clorogenico e flavonoidi. La presenza di furocumarine puo provocare fotosensibilità.
(Bibliografia: La letteratura sull’Angelica archangelica è vasta e ben documentata su PUBMED. Qui citiamo: PDR for herbal Medicines 4.th edit - “Hepatoprotective effect of Angelica A.” Ml Yen et al. In Pharmacology 2003 Jun.)
Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici:
Funzione digestiva. Regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. Fluidità delle secrezioni bronchiali. (www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNo rmsanPdf?anno=0&codLeg=48636&parte=2&serie=)


Finocchio
La droga è rappresentata dai frutti e dai semi della pianta, ricchi di olio essenziale. L’estratto secco di Finocchio, in virtù del contenuto di olii essenziali, ha attività di stimolo sulla motilità intestinale ed a concentrazioni più alte possiede attività antispasmodiche. La Commissione Europea della Farmacopea tedesca ne ha approvato l’uso nei disturbi dispeptici. I principi attivi sono rappresentati soprattutto da transanetolo, fenchone, estragole ed altri di minore importanza.
(Bibliografia: oltre ad una vasta letteratura in PUBMED ricordiamo: PDR for Herbal medicines ,4.th ed. Aye-Than Kulkarni et al. “Anti-diarrhoeal Efficacy ecc....”, Int.j. Crude Drug Res. 27 ,1989. Alexandrovich et al,” The effect of fennel seed oil emulsion “ in Altern Ther. Healt med 2003 Jul-Aug.)
Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici:
Funzione digestiva. Regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. Drenaggio dei liquidi corporei. Contrasto dei disturbi del ciclo mestruale. Fluidità delle secrezioni bronchiali. (www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?an no=0&codLeg=48636&parte=2&serie=)


Lactobacillus sporagenes (Bacillus coagulans)
Il Bacillus coagulans é un probiotico che ha la caretteristica di essere stabile a temperatura ambiente. I probiotici sono “sostanze ‘vive’ (batteri gram +) non patogene che, se soministrati in quantita adeguata, producono effetti positivi all’ospite” (definizione delle linee guida per la valutazione dei probiotici- FAO,WHO). Agiscono positivamente sul sistema immunitario e gastroenterico. Per essere classificati tra i probiotici attivi ed utili al mantenimento di uno stato di salute devono possedere alcune caratteristiche stabilite nelle linee guida:
- il ceppo deve essere identificabile con metodi analitici standard;
- il ceppo deve essere depositato presso una struttura riconosciuta;
- il ceppo deve essere sottoposto a test in vitro che ne attestino il potenziale positivo fisiologico e salutistico;
- i test in vivo devono dimostrare l’efficacia nell’animale e nell’uomo. Il Bacillus coagulans soddisfa tutte queste condizioni, in particolare gli studi dimostrano che:
- le spore del Bacillus coagulans sono resistenti all’ambiente esterno, hanno elevata capacità di adesione alla mucosa gastro-intestinale e sostengono le difese immunitarie;
- hanno capacità di inibizione nei confronti di altri batteri indeboliti, e sono resistenti ai processi di manipolazioni;
- alleviano i sintomi di diverse patologie tra cui l’enterite catarrale acuta, la diarrea, la stipsi, la fermentazione intestinale, la diarrea neonatale, le vaginiti aspecifiche, disturbi infiammatori dell’intestino ecc.
Il Bacillus coagulans ha inoltre la capacità di resistere al PH acido gastrico ed al PH basico intestinale.
L’efficacia del Bacillus coagulans può essere attribuita alla capacità di colonizzare il colon e rafforzare la mucosa intestinale e di colonizzare la stessa. Sembra inoltre che il Bacillus coagulans, a differenza di altri probiotici, sia in grado di aumentare i livelli circolanti di Immunoglobulina A.
(Letteratura: Vastissima ed in continua evoluzione. Bibliografia: PDR-integratori nutrizionali, 2010, seconda ediz.americana. Symposium Probiotic bacteria:Imlications for human health.J Nutr. 2010 130- 382s-409s. Saavedra J. Et al. Probiotics and infectious diarrhea. Am gastroenterol. 2000,(95) (1 suppl.), S16-S18.)
Linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici:
Favorisce l’equilibrio della flora intestinale http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1016_allegato.pdf)


Ingredienti
Carbone vegetale, Bacillus coagulans (Lactobacillus sporigenens), Angelica ( Angelica archangelica L. radice) estratto secco, Finocchio ( Foeniculum vulgare mill. frutti) estratto secco.
Capsule di gelatina vegetale di colore bianco (colorante: biossido di titanio) tipo 0.

Apporti medi per capsula
Carbone 100 mg
Angelica 50 mg
Finocchio 30 mg
Bacillus coagulans 3,75 miliardi di cellule

Modalità d'uso
1-3 capsule dopo i pasti principali.*
*dosaggio consigliato per soggetti normopesi

Interazioni
La capacità assorbente del Carbone non è selettiva e va assunto sempre lontano da farmaci o altri integratori che potrebbero essere “catturati” dal Carbone stesso ed eliminati.

Precauzioni d’uso
La presenza di Funocumarine puo provocare fotosensibilità. Assumere sempre con sufficiente liquido. Ipersensibilità verso qualunque componente dell’integratore.

Avvertenze
Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Conservazione
Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano dalla luce. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.

Conservazione
Conservare in luogo fresco ed asciutto, lontano dalla luce. La data di scadenza si riferisce al prodotto correttamente conservato, in confezione integra.

Formato
Confezione da 60 capsule.

codice: 922288067

Il nostro consiglio