BEBA CHOLASITROL PLUS 60CPS

BEBA Srl
BEBA CHOLASITROL PLUS 60CPS

Descrizione:

BEBA CHOLASITROL PLUS

Descrizione
Il riso rosso fermentato è ottenuto dalla fermentazione del comune riso da cucina (Oryza sativa), ad opera di un particolare lievito, chiamato Monascus purpureus o lievito rosso tradizionalmente impiegato in Cina da millenni per la produzione del vino di riso, come spezia, conservante e colorante del riso. L’interesse per questo prodotto deriva proprio per la presenza di Monascus purpureus, di cui recentemente è stata riconosciuta la proprietà di abbassare i livelli di lipidi nel sangue, inclusi il colesterolo e i trigliceridi. Durante la sua attività fermentatrice, questo lievito si arricchisce infatti di un gruppo di sostanze, denominate monacoline, a cui è stata scientificamente attribuita una spiccata attività ipocolesterolemizzante. Tra queste spicca la monacolina K, la quale è in grado di inibire la HMG-CoA reduttasi, ossia un enzima chiave nella biosintesi del colesterolo. Dal momento che i suoi livelli plasmatici dipendono soprattutto da questa via biosintetica (e solo in misura minore dalla dieta), l’integrazione con riso rosso fermentato si è rivelata efficace per normalizzare i livelli di colesterolemia totale, colesterolo LDL e trigliceridemia. In Giappone, l’estratto del micete Monascus Purpureus viene somministrato a quelle persone poco sensibili alla regola alimentare, per regolare la pressione arteriosa, i trigliceridi, i colesteroli cattivi LDL/VLDL e alzare il colesterolo buono HDL. In particolare è indicato per chi produce troppo colesterolo endogeno. Il riso rosso fermentato è più efficace rispetto alla somministrazione di dosi equivalenti di lovastatina, a dimostrazione che le sue proprietà rispecchiano un insieme di azioni non riconducibile alla sola monacolina K. Anche per questo, oltre alla ben documentata attività ipolipidemizzante, il riso rosso fermentato sembra ridurre il rischio cardiovascolare grazie ad azioni antiaterosclerotiche di altro tipo. L’impiego di Monascus purpureus associato ad uno sano stile di vita e regime alimentare, può contribuire alla riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
L'octacosanolo è una sostanza contenuta in molti vegetali come l'erba medica, l'avocado, la canna da zucchero, la pianta del cotone, e molte foglie con uno strato ceroso che le rende lucide ed è particolarmente abbondante nell'olio di germe di grano. In natura fa parte di un gruppo di sostanze chiamate policosanoli, che variano chimicamente per alcuni atomi di carbonio in più o meno. La più attiva è l'octacosanolo, ma anche le altre hanno effetti positivi simili. Da un punto di vista biochimico, l’octacosanolo è il veicolatore intracellulare di vitamina F e colesterolo. Da ciò segue la proprietà dell’octacosanolo di ridurre i tassi plasmatici di colesterolo, in quanto veicolato a fini energetici.
Le proprietà principali di queste due piante di alto interesse fitoterapico sono quelle protettive e disintossicanti per l’apparato epatobiliare, le cui disfunzioni - dovute a vari fattori come ad esempio alimentazione scorretta, stile di vita sedentario, inquinamento e fattori ereditari - sono spesso causa di ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia.

Caratteristiche nutrizionali
Valori medi Per 2 capsule
Riso rosso fermentato estratto secco
di cui monacolina K
333 mg
10 mg
Rosmarinus officinalis L. estratto secco 60 mg
Cardo mariano estratto secco
di cui silimarina
30 mg
24 mg
Octacosanolo 18 mg
Coenzima Q10 2 mg

Modalità d'uso
Si consiglia di assumere due capsule al giorno con abbondante acqua.

Avvertenze
Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Per l'uso del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico. Non usare durante gravidanza, allattamento e in caso di terapia con farmaci ipolipidemizzanti.

Formato
60 capsule

codice: 924990827

codice ean: 8033254389036

Il nostro consiglio